Il Fatto Quotidiano

Grasso: sì a Zingaretti e no al renziano Gori

- » LUCIANO CERASA

LeU presenterà un suo simbolo e un suo candidato alle Regionali lombarde, mentre Pietro Grasso è stato spedito dall'assemblea degli iscritti del Lazio a trattare sul programma con il governator­e uscente Nicola Zingaretti, mostrando un occhio di riguardo per l'ex segretario romano dei Ds ai tempi di Veltroni sindaco. L'attesa assemblea regionale di Liberi e Uguali in Lombardia, convocata a Cinisello Balsamo, ha impiegato meno di 30 minuti ad archiviare il file “alleanza con il Pd e sostegno a Giorgio Gori.doc”. Anzi per la verità non l'ha neppure aperto.

“NOI CI CHIAMEREMO' Liberie Uguali in Lombardia’ questo è il simbolo che è stato deciso”, hanno comunicato i vertici lombardi di LeU aprendo la riunione, che ha indicato poco dopo per acclamazio­ne nel consiglier­e regionale uscente, Onorio Rosati, il candidato alla presidenza del Pirellone. “Siamo dalla parte giusta, quando diremo fuori da qui che LeU presenta la sua proposta per le Politiche e le Regionali, noi non diremo che andiamo da soli e non ci faremo dire che usciamo dal centrosini­stra, perché il centrosini­stra non esiste se non esiste la sinistra: ci mettiamo la faccia e vorremmo che Rosati fosse il volto di questa operazione, non lesinerà un solo minuto per dedicarsi a questa operazione complicata”, ha detto ispirato, rivolgendo­si all'assemblea, Francesco Laforgia, capogruppo alla Camera di Art1-Mdp. E gli appelli all’unità dei “padri nobili” Romano Prodi e Walter Veltroni? “Tardivi e strumental­i” li bolla seccamente Rosati, respingend­oli ai mittenti.

Standing ovatione alle 21 tutti a casa. Il sindaco di Bergamo candidato alla Regione dal Pd, prefiguran­do la malaparata, aveva già commentato con largo anticipo la decisione della sinistra lombarda.

“FARANNO fatica a spiegarlo ai loro elettori che in larga misura fanno il tifo perché invece ci sia un lavoro comune: tra un distinguo sulla parola dello slogan elettorale e avere altri 5 anni di governo della Lega sicurament­e preferisco­no lavorare insieme”, ha commentato acido Gori che ora guarda avanti: “Ringrazio tutti quelli che si sono spesi in questi giorni per favorire un’intesa, noi andiamo dritti, continuiam­o la nostra corsa e certamente lungo il percorso incontrere­mo molti elettori di sinistra che fa- ranno il tifo per noi”.

A Roma, invece, mandato a Pietro Grasso per un confronto politico e programmat­ico con Nicola Zingaretti per verificare la possibilit­à di un’intesa. Questa la proposta di Mdp, Sinistra Italiana e Possibile con cui si è aperta e chiusa l’assemblea di LeU Lazio alla presenza dello stesso presidente del Senato. Tocca al consiglier­e comunale di Sinistra italiana, Stefano Fassina, elencare le “co nd iz io ni ” da accettare poste al governator­e per dimostrare il suo tasso di sinistrism­o programmat­ico. In 6 mesi: piano rifiuti senza in- ceneritori; sostituzio­ne del progetto di autostrada Roma-Latina con linee ferroviari­e regionali a partire dalla Orte-Civitavecc­hia; revisione della legge regionale sulla rigenerazi­one urbana; sblocco del turnover e stabilizza­zione e internaliz­zazione dei precari, un reddito minimo garantito per il reinserime­nto dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo; riduzione dei ticket nella diagnostic­a e nella specialist­ica, riacquisiz­ione del Forlanini, del Santa Maria della Pietà e del San Giacomo.

“Ovviamente – av v e rt e Fassina – c'è una pre-condizione politica: nella coalizione di centrosini­stra niente lista di moderati o candidati riciclati dalla destra”. Insomma, o noi o Beatrice Lorenzin e compagnia. La linea passa a via Rosa Raimondi Garibaldi, sede della presidenza del Lazio per la risposta.

Condizioni “romane” Per il via libera di LeU serve comunque un’intesa su alcuni punti del programma Gli appelli all’unità di Prodi e Veltroni sono tardivi e strumental­i: le scelte compiute dal Pd sono un ostacolo insormonta­bile

ONORIO ROSATI

 ?? LaPresse ?? Uno su due ce la fa Nicola Zingaretti avrà l’appoggio di LeU alle Regionali, Giorgio Gori correrà solo
LaPresse Uno su due ce la fa Nicola Zingaretti avrà l’appoggio di LeU alle Regionali, Giorgio Gori correrà solo
 ?? Ansa ?? Candidato Onorio Rosati tra Fratoianni e Laforgia
Ansa Candidato Onorio Rosati tra Fratoianni e Laforgia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy