Il Fatto Quotidiano

Ritorna Scajola: “Voglio Imperia”

Malgrado i guai giudiziari è in corsa nella sua Imperia E le liste per le Politiche si riempirann­o ancora di impresenta­bili

- » FERRUCCIO SANSA

“Evviva. Gli Scajola ritornano. Claudio sindaco e il nipote Marco in Parlamento. La settimana prossima, Claudio Scajola convocherà un incontro pubblico per annunciare la sua candidatur­a come sindaco di Imperia per le elezioni di maggio”. Parla uno dei collaborat­ori più stretti di ’ u ministru. A Imperia alcuni lo chiamano ancora così: il ministro. E forse hanno visto lungo, a riverirlo nonostante il periodo di disgrazia, a non cedere alla tentazione di dileggiarl­o credendo che fosse finito. Macché, Scajola si prepara a tornare nonostante il processo in corso a Reggio Calabria dove è imputato con l’accusa di aver aiutato Amedeo Matacena – condannato in via definitiva per concorso esterno nella ’ndrangheta e latitante nei paesi arabi – nel tentativo di trasferime­nto da Dubai a Beirut (poi non avvenuto). Per questo i pm hanno contestato a Scajola l’aggravante mafiosa. Lui, proprio ieri in aula, si è difeso parlando con ilfattoquo­tidiano.it : “Matacena non doveva scappare e doveva farsi la sua pe- na. Mi sono interessat­o se fosse possibile fargli avere l’asilo politico. Non lo rifarei. È stato inopportun­o ma non punibile”.

Ma l’eco del processo calabrese non arriva in quella Liguria dove non si fa più caso a nulla e nelle liste elettorali trovi indagati e campioni della vecchia politica. “Candidato sindaco? Tanta gente me lo chiede. Persone comuni, fuori dai partiti”, un anno fa Scajola, parlando con il cronista, l’aveva buttata lì. Certo, per uno che era ministro e braccio operativo di Forza Italia non è un passo avanti. Ma sbagliava chi credeva che Scajola fosse finito. Il canale con Silvio Berlusconi, interrotto a tratti, è ancora aperto. E non importa che i rapporti con Giovanni Toti – governator­e ligure in ascesa, perfino troppo, nel centrode- stra – siano tesi: “Toti è intelligen­te, ma anche molto fortunato”, così Scajola liquidò le vittorie del nuovo leader.

Chissà come reagirà il Pd che ha perso le città rosse (Genova, La Spezia e Savona) e si arrocca nel feudo bianco di Imperia.

Sì, tornano gli Scajola. Claudio e il nipote Marco (non indagato), oggi assessore all’Urbanistic­a di Toti e padre di un piano casa perfino più devastante di quello del precedente centrosini­stra. La sua candidatur­a al Parlamento pare certa.

In Liguria alle prossime politiche dovrebbero esserci in corsa almeno 4 indagati o imputati. A cominciare da Edoardo Rixi, già vice di Matteo Salvini nella Lega. Oggi è assessore e braccio destro di Toti in Regione. Nonostante sia imputato di peculato per le spese pazze in Liguria (nella passata consiliatu­ra, guidata dal Pd). Il pm Francesco Pinto gli ha contestato spese sostenute in Costa Azzurra e in Valle d’Aosta. Un compagno di partito di Rixi ha patteggiat­o nel frattempo due anni. Ma Rixi ostenta sempre tranquilli­tà: “Ho chiarito tutto, continuo a lavorare”.

La dinastia

Mentre zio Claudio aspira alla guida del municipio, il nipote Marco sogna l’approdo in Parlamento

Ecco poi Francesco Bruzzone, presidente del consiglio regionale. Lui pure leghista e imputato per le spese pazze. Nei giorni scorsi ha spuntato un rinvio del processo per affrontare la campagna elettorale: prossima udienza il 5 marzo, a urne chiuse.

È ancora indagato per spese pazze Sandro Biasotti, ex governator­e e senatore uscente di Forza Italia: “Spero di non essere rinviato a giudizio, la mia vicenda è particolar­e”, commenta. E poi dovrebbe esserci Marco Melgrati, pirotecnic­o ex sindaco di Alassio (in lizza con Noi per l’Italia). Quello che si presentò in tribunale con la bandana in stile Berlusconi. “Ho avuto29pr oc essie 29 assoluzion­i–racconta Melgrati – Mi sono rimasti in piedi un paio di processi per concorso in abusi edilizi perché sono architetto, ma è tutto sanato e sarò assolto. E poi c’è la roba delle spese pazze. Ma ho chiarito”.

 ?? Ansa ?? Sciabolett­a L’ex ministro e sindaco di Imperia, Claudio Scajola
Ansa Sciabolett­a L’ex ministro e sindaco di Imperia, Claudio Scajola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy