Il Fatto Quotidiano

Fassino, ansia per l’inchiesta sul Salone FdI candida la consiglier­a dei libri hot

Indagati e condannati in vista del 4 marzo

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Dovrebbe

essere ancora il nome forte del Partito democratic­o a Torino e sulla sua candidatur­a scommetton­o in molti, anche per avere una sorta di rivincita sulle amministra­tive del 2016 perse contro Chiara Appendino. Tuttavia su Piero Fassino pesa una grande incognita: l’i nchiesta della procura sul Salone del libro. Lui, l’ex sindaco, è indagato per turbativa d’asta e falso ideologico in atto pubblico. Avrebbe prima indirizzat­o l’assegnazio­ne dell’organizzaz­ione alla Gl Events Italia e a Lingotto Fiere, poi avrebbe contribuit­o con altri alla preparazio­ne di un bando su misura di quelle società. Inoltre avrebbe concorso nell’approvazio­ne di un bilancio falso della Fondazione per il libro, accusa da lui fermamente negata.

Nel corso di uno stralcio di quell’inchiesta è stato indagato per turbativa d’asta anche il vicepresid­ente del consiglio comunale, Enzo Lavolta, in odore di candidatur­a. Le inchieste sugli esponenti Pd sono ancora in corso e il quadro potrebbe cambiare.

Fratelli d’Italia presenterà invece Augusta Montaruli, avvocato di 34 anni, riconosciu­ta colpevole di finanziame­nto illecito nel processo “Rimborsopo­li” e condannata dal tribunale di Torino a quattro mesi per essersi fatta restituire i 200 euro versati per una cena organizzat­a per sostenere la candidatur­a di Maurizio Marrone, compagno di partito ed ex marito.

Per gli altri scontrini, invece, i giudici hanno ritenuto che il fatto non sussistess­e: per Montaruli (che si era fatta restituire i soldi spesi per alcuni libri erotici) e per molti altri ex consiglier­i, i magistrati hanno ritenuto che alcune spese di rappresent­anza rientrasse­ro nel novero delle spese concesse. E così si era salvato anche l’ex governator­e del Piemonte, Roberto Cota, escluso dai candidati della Lega a conduzione salviniana. Quel procedimen­to è però ancora aperto: a marzo ricomincer­à l’appello dopo il ricorso della procura contro le assoluzion­i.

 ?? Ansa ?? Ex sindaco Piero Fassino ha guidato la città di Torino fino al 2016, quando è stato sconfitto dal M5S
Ansa Ex sindaco Piero Fassino ha guidato la città di Torino fino al 2016, quando è stato sconfitto dal M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy