Il Fatto Quotidiano

“Mary Poppins è come Babbo Natale: siamo cresciuti con lei”

GIULIA FABBRI La protagonis­ta del musical che debutta a Milano il 13 febbraio: “I bambini hanno bisogno di noi”

- » CAMILLA TAGLIABUE

Nel mondo è stato visto da oltre undici milioni di spettatori e ora si appresta a debuttare in Italia, al Teatro Nazionale di Milano, il prossimo 13 febbraio: Mary Poppins – The Broadway Musical non smette di affascinar­e grandi e piccini “perché è una storia – spiega la protagonis­ta Giulia Fabbri – assolutame­nte attuale. Parla di famiglia, di difficoltà nel comunicare e nel dare e ricevere affetto: sentimenti con cui tutti noi possiamo confrontar­ci e ritrovarci”.

LA PRODUZIONE originale è andata in scena nel West End nel 2004 e a Broadway nel 2006, mentre questa è la prima edizione interament­e italiana, sempre prodotta da Disney Theatrical Production­s e Cameron Mackintosh e tratta dai racconti di P.L. Travers e dal film con Julie Andrews del 1964, che vinse cinque Oscar e avrà un sequel entro il 2018.

“I produttori daranno l’ok per qualunque cosa, metteranno la loro supervisio­ne su tutto”, precisa Fabbri. “Io sono stata molto fortunata proprio perché il cast è stato selezionat­o da un team americano e inglese, che non aveva idea di chi fossimo: famosi, o non famosi. Hanno sempliceme­nte scelto le persone che ritenevano più adatte”. Accanto a lei nel ruolo di Mary Poppins, sul palco, tra gli altri, saliranno Davide Sammartano (Bert), Alessandro Parise (George Banks) e Alice Mistroni (Winifred Banks), diretti da Federico Bellone con la supervisio­ne musicale di Simone Manfredini, le coreografi­e di Gillian Bruce e la produzione italiana di World Entertainm­ent Company.

Non ci saranno strappi alla storia, né tagli di canzoni indimentic­abili come Supercal i fr a g i li s t i c he s p i ra l i d os o , Cam caminì e Un poco di zucchero: “La trama è sempre quella: ci sono i Banks e c’è Mary Poppins che arriva e sistema le cose all’interno della famiglia, in cui il papà è ingabbiato dal lavoro, la mamma non sa bene da che parte girarsi e i due figli hanno un grande bisogno di attenzioni. La tata riallaccia i fili dei legami... I bambini di 20 o 30 anni fa, come quelli di adesso, hanno bisogno innanzitut­to di persone che siano lì per loro. E questo fa

M a r y P o ppins, per questo la amano

Il paragone con il film suscita ansia e pressione, ma io non ci provo nemmeno a confrontar­mi con la Andrews: una dea

così tanto. Lei è una tata come tutte le altre, molto esigente, non fa sconti, ma è lì per loro e accende la loro fantasia”. E agli adulti cosa ha ancora da dire questa favola? “Può dire che questi anni in cui i bambini sono piccoli, e riescono con l’imm agi nazione a sognare cose incredibil­i, sono anni brevissimi: passano in un lampo. Un genitore troppo preso nel lavoro o in altro, che si perde questi anni di vita dei suoi figli, non li riavrà mai più indietro. Questa storia ci insegna a r ip o rt ar e l’att enz ione alle piccole cose. C’è una scena bellissima in cui il papà è disperato perché pensa di essere stato licenziato e la mamma gli dice: ‘Stai tranquillo perché le c o s e v e r amente importanti noi ce le avre- mo sempre, anche se ci portano via il lavoro, i soldi e la casa: le cose importanti siamo io, te e i bambini’. Questa è una verità piuttosto semplice, che noi però tendiamo a dimenticar­e”.

FABBRI HA

30 anni, ma qui interpreta “un personaggi­o senza età, né giovane né vecchia: lei è Mary Poppins, punto. Sicurament­e il paragone con il film suscita ansia e pressione, ma io non ci provo nemmeno a confrontar­mi con la Andrews: una dea, inarrivabi­le... Comunque, al di là della pellicola, è davvero incredibil­e quanto amore ci sia per Mary Poppins: il 99,9% della gente ha un legame con lei. È come dire Babbo Natale. Perciò voglio renderle onore nel modo migliore possibile. Anche perché la sua fan numero uno sono io”.

 ??  ?? Stessa trama A sinistra, il film originale con Julie Andrews. Sotto, Giulia Fabbri
Stessa trama A sinistra, il film originale con Julie Andrews. Sotto, Giulia Fabbri
 ??  ??
 ??  ?? Lo spettacolo l Mary Poppins The Broadway Musical
Regia: Federico Bellone Milano: Teatro Nazionale Dal 13 febbraio
Lo spettacolo l Mary Poppins The Broadway Musical Regia: Federico Bellone Milano: Teatro Nazionale Dal 13 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy