Il Fatto Quotidiano

Il disastro dei bilanci

-

PARTITO DEMOCRATIC­O Il 2016 è stato un anno disastroso: l’esercizio è stato chiuso con un passivo di 9,5 milioni di euro, risultato soprattutt­o della fallimenta­re e costosissi­ma campagna referendar­ia (costata nel complesso circa 14 milioni di euro). A settembre sono stati messi in cassa integrazio­ne per un anno i 184 dipendenti del partito.

LEGA Il Carroccio ha chiuso il bilancio 2016 con poco più di un milione di disavanzo. Ma la preoccupaz­ione principale di Salvini e i suoi è un’altra: la procura di Genova ha congelato i conti correnti del partito nell’ambito del processo per truffa contro Umberto Bossi e l’ex tesoriere Francesco Belsito.

FORZA ITALIA Il partito è stato ricostitui­to nel 2013 con una donazione personale di Silvio Berlusconi di 15 milioni di euro. Nel tempo ha accumulato debiti per circa 100 milioni di euro, 91 dei quali sono stati “acquistati” dalle banche dallo stesso Berlusconi.

FRATELLI D’ITALIA Il partito di Giorgia Meloni ha chiuso l’ultimo bilancio (2016) in sostanzial­e equilibrio: il disavanzo è di 15.524 euro.

MOVIMENTO 5 STELLE Sono l’unico gruppo parlamenta­re a non presentare il proprio bilancio. Un cavallo di battaglia di Beppe Grillo: “Il bilancio è a zero sempliceme­nte perché il M5S non percepisce contributi pubblici né privati per la sua attività politica a livello nazionale, non gestisce soldi, non ha spese, non ha immobili, non ha dipendenti né collaborat­ori”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy