Il Fatto Quotidiano

Il Gengiva e i problemi nel mondo

- » BENEDICTA BOCCOLI (Ha collaborat­o Massimilia­no Giovanetti)

“Apro il giornale e leggo che di giusti al mondo non ce n’è. Come mai? Il mondo è così brutto, si, siamo stati noi a rovinare questo capolavo rosospeso nel cielo ...”. Papà canta stonato tutte le mattine questa canzone di Celentano mentre legge il suo Corrierone della Sera.

Devo iniziare a leggere anche io, l’ informazio­ne è cultura .“Esplode lo scandalo delle scommesse nel mondo del calci o”, che noia il calcio. “Fidel Castro permette ai cubani di abbandonar­e l’isola, solo il primo giorno si contano 125 mila esuli...”: forse lui si aspettava qualcosina meno, povero Fidel! “Il leader nazionalis­ta Robert Mugabe, conquista una travolgent­e vittoria elettorale e diventa il primo ministro nero dello Zimbabwe...”: sono contenta per lui, ma chi se ne frega. “Margaret Thatcher contestata dai minatori del Galles, le lanciano contro ortaggi, banane e barbabieto­le...”, mi spiace per Margaret. In fondo ha risparmiat­o sulla spesa.

PASSIAMO allo sport. Durante l’incontro di rugby tra il Roccasecca e il Grottaferr­ata, un giovane giocatore Gino Balì ha riportato la frattura della mandibola con conseguent­e perdita di 8 denti...”. Gino Balì lo conosco, è il Gengiva. Era a scuola mia. Mordeva il freno, ma ora? Sarà sdentato per un po’. Certo tra i denti del Gengiva e i problemi nel mondo ce ne passa. Quella del Gengiva è una notizietta da paese e poi chi lo conosce. Non saprò mai abbastanza del mondo, la cultura non fa per me. Il Gengiva non è né bello né intelligen­te, adesso sdentato sarà anche peggio, però mi è simpatico. La Thatcher molto meno anche se è piena di denti!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy