Il Fatto Quotidiano

Trump: “Più controlli sulle armi”. Ma poi fa i super sconti sui fucili

Festa President Day, offerte sui bump stock per i tiri a raffica

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Nel President Day, un giorno di festa, gli Stati Uniti sono traversati da manifestaz­ioni di studenti contro le armi facili, una delle cause delle sparatorie nelle scuole eccezional­mente frequenti ( da l l ’ inizio dell’anno, già venti) e sovente drammatich­e – la più sanguinosa, giovedì, a Parkland, Florida, con 17 morti –.

Davanti alla Casa Bianca, si sono radunate centinaia di persone: i ragazzi di Teens for gun reform, ‘adolescent­i per la riforma sulle armi’, si sono stesi a terra per simboleggi­are le vittime della strage di Parkland, vicino a Fort Lauderdale. C’erano anche insegnanti e genitori, ad agitare cartelli e scandire slogan contro Donald Trump e la National Rifle Associatio­n, la Nra, lobby delle armi che nella campagna presidenzi­ale del 2016 fece arrivare nelle sue casse oltre 30 milioni di dollari.

TRUMP NON LI HA visti, perché era nel suo golf club a West Palm Beach, proprio in Florida, dove sabato aveva fatto visita a familiari delle vittime e a feriti del massacro di Parkland. La Casa Bianca non ha però voluto dire se il presidente intendesse giocare a golf: i suoi consiglier­i glielo sconsiglia­vano, così a ridosso della strage e così geografica­mente vicino. Ma Trump spesso non dà loro ascolto; e nessun presidente ha mai trascorso tanto tempo come lui sul green. La strage di Parkland, compiuta da uno studente instabile, cacciato dalla scuola perché violento, suscita risposte contraddit­torie. Nel fine settimana, mentre in Florida c’erano meeting di preghiera e contro le armi, a una cinquantin­a di miglia dal liceo del massacro si svolgeva una fiera delle armi. Gli organizzat­ori spiegavano di non averla annullata perché “sarebbe costato troppo”.

E ieri, proprio per il President Day, un'azienda texana offriva uno sconto del 10% sui bump stock, congegni usati dall'autore della sparatoria di Las Vegas (58 morti, il 1° ot- tobre 2017) per accelerare il ritmo dei colpi sparati da un'arma semi-automatica: per profittare dell’offerta, anche online, bastava usare il codice coupon Maga, acronimo dello slogan di Trump Make America great again.

LA PROMOZIONE è stata lanciata dalla Slide Fire Solutions di Moran. Dopo la tragedia di Las Vegas, Trump e la stessa Nra non esclusero la possibilit­à di vietare o limitare la vendita del congegno, ma nonostante indizi di una volontà politica bipartisan nulla è sta- to fatto. Adesso, l’eco del massacro ne fa vendere di più. E, come già accaduto in passato, il timore di controlli sulla vendita di armi induce gli appassiona­ti a stringere i tempi degli acquisti.

Per compiere la sua strage, Nikolas Cruz, lo studente di Parkland, utilizzò un fucile semi automatico Ar-15, non do- tato – pare – di bump-stock. Le proteste di ieri anti-armi erano una prova in vista della mobilitazi­one che gli studenti stanno preparando: il 24 marzo ci sarà a Washington e altrove nell’Unione una “Marcia per le nostre vite”. La determinaz­ione dei giovani, inedita sul tema, sembra avere intaccato l’adamantina insensibil­ità del presidente Trump ai controlli sulle vendite di armi. Dopo non averne parlato per 72 ore, ieri la Casa Bianca ha aperto uno spiraglio: “Il presidente – ha detto un portavoce – sostiene gli sforzi per migliorare il sistema di controlli sull'acquisto di pistole e fucili”. Quest’azione federale potrebbe avere come base una legge bipartisan già presentata al Senato.

Parole di comodo o indice che qualcosa può accadere? In campagna elettorale e nel suo primo anno alla Casa Bianca, Trump è stato avvocato e garante della Nra. “È in gioco – diceva prima di Usa 2016 - il secondo emendament­o della Costituzio­ne”, su cui si basa la libertà di possedere un'arma.

A caldo, contro la piaga delle sparatorie tra scuole e Università, il presidente se l’è presa con l’Fbi: “Pensi alle stragi invece che al Russiagate”.

La giravolta

Trump apre ai controlli sulle vendite di armi, ma uno dei suoi sponsor è la Nra

 ?? Ansa ?? Stragi Protesta dopo Parkland, 17 morti
Ansa Stragi Protesta dopo Parkland, 17 morti
 ?? Ansa ?? Il più venduto Un fucile Ar-15 sul bancone di una armeria; è una delle armi usate nelle stragi
Ansa Il più venduto Un fucile Ar-15 sul bancone di una armeria; è una delle armi usate nelle stragi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy