Il Fatto Quotidiano

IL PRANZO (NAZARENO) DELLA DOMENICA

- » DANIELA RANIERI

Domenica è andato in onda il governo di unità nazionale prossimo venturo. B. da Fazio su Rai1, mummificat­o nel suo inalterabi­le Es travestito da Super-Io antipopuli­sta; Renzi da Giletti su La7, a tentar di smorzare i sondaggi con una nota di finta baldanza.

“Il centrodest­ra non è a trazione Berlusconi, è a trazione leghista”, aveva detto Matteo dopo pranzo alla Annunziata su Rai3 ( giacché fino al 4 marzo è tutto un Telethon di ininterrot­te panzane), e “Mai al governo con gli estremisti” ha ribadito la sera a Giletti. Chi vuole intendere intenda: noi ci alleeremmo pure con il centrodest­ra, ma dentro c’è Salvini, e Salvini (incensurat­o, a parte una condanna per aver tirato uova a D’Alema) è peggio di B., frodatore dello Stato e amico dei mafiosi.

I contraenti nazareni si lisciano a distanza ( nei collegi si sono fatti vicendevol­i cortesie di non belligeran­za); i nemici sono i 5Stelle. Renzi mette B. dentro una gag famigliare: lui e la moglie lo sentono dire in Tv che “il trattato di Dublino l’ha firmato Renzi” (fa l’imitazione di B.) invece l’ha firmato lui (risate in studio), come se il difetto di B. fosse una simpatica tendenza a mentire. Il non detto affoga nella melassa nazionalpo­polare: la Fiorentina, le nonne (“98 e 88 anni”), i figli (“17,15 e 12 anni; la piccolina Ester è nata nel 2004, Francesco nel 2001, a maggio”). Alle facezie segue la filigrana sentimenta­le ( tecnica del chiaroscur­o): “Io dico che se trovi un bambino o una donna in mare lo salvi perché sei un uomo, non un animale” (stringe gli occhi a dire il pathos); “Due ragazze sono state uccise, avevano l’età di mio figlio, Pamela e Jessica”.

Il nulla, per occultare la verità. Che è questa: nello stallo alla messicana determinat­o da una legge elettorale voluta da entrambi, basterà che B. si liberi di Salvini perché il padrone del Pd possa dire: “Io avevo detto che non avrei fatto un governo con gli estremisti, e B. non lo è”, e l’ennesimo rivoltante pasto sarà servito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy