Il Fatto Quotidiano

“Qui la patonza deve girare”. “Droga in auto? Di’ che te l’han rubata”

-

Ecco alcuni stralci del capitolo “Pronto Silvio?” sugli scandali dei festini chez Silvio.

Il

10 ottobre 2008, pochi giorni prima di portargli Patrizia D’Addario a Palazzo Grazioli, il pappone barese Gianpi Tarantini commenta con il premier B. un altro festino particolar­mente riuscito.

Berlusconi: Ieri sera bene mi sembra?

Tarantini: Bene, una bellissima serata, perché eravamo pochi, tranquilli, poi eravamo stanchi pure.

B: Sì forse per tutte quelle... son troppe. Al massimo averne due a testa, però adesso voglio che abbia anche tu quelle tue, altrimenti mi sento in debito... Scusa portale per te che poi io mi porto le mie.

T: Va bene.

B: Poi ce le prestiamo... Insomma la patonza deve girare...

Fine ottobre 2010. Karima El Marough, detta Ruby, si confida con il padre.

Ruby: Silvio ha detto al suo avvocato: ‘Dille che le pagherà il prezzo che vuole, l’importante è che lei chiuda la bocca, che neghi tutto... Che io non ho mai visto una ragazza di 17 anni.

Nello stesso periodo, Ruby parla con l’amico Sergio Corsaro.

Ruby: Non siamo preoccupat­i per niente perché Silvio mi chiama di continuo. Mi ha detto ‘cerca di passare per pazza, racconta cazzate’.

Ruby al telefono con Antonio Passaro, suo amico.

Passaro: Come lo chiami? Ruby: Papi. Noemi è la pupilla, io sono il culo.

Il 16 ottobre 2010 Ruby parla al telefono con la sua amica Poliana.

Ruby: Ilmio avvocatomi ha detto: ‘Ruby dobbiamo trovare una soluzione. È un caso che supera quello della D’Addario e quello della Letizia (Noemi, nda).

Il 17 gennaio 2011 Imma De Vivo commenta con la gemella Eleonora lo stato di forma di B. dopo l’ultima festa.

Imma: L’ho visto un po’ out. Ingrassato. Imbruttito. L’anno scorso stava più in forma. Adesso sta più di là che di qua... deve solo sganciare. Speriamo che sia più generoso. Io non gli regalo un cazzo.

Negli stessi giorni, Nicole Minetti si sfoga contro B. con la sua segretaria.

Minetti: Un vecchio, un pezzo di merda e basta… un culo flaccido.

Il 3 agosto 2010 Ramirez Della Rosa, fidanzato di Marystelle Polanco, viene arrestato per spaccio di droga: la polizia lo ferma a bordo della Mini Cooper della ragazza, che l’ha avuta in prestito dalla Minetti. L’uomo viene trovato in possesso di oltre 12 chili di cocaina, di cui 3 nascosti nell’appartamen­to della compagna, in via Olgettina. Nicole racconta tutto a un’amica.

Minetti: Questi sono scemi, guarda in che guaiomi trovo. E Berlusconi e Mora non si prendono a cuore la faccenda... Una cosa molto pesante.

Il 5 agosto 2010 Nicole Minetti, in vacanza alle Seychelles, riceve una preoccupat­issima telefonata da Barbara Faggioli. Barbara riferisce che “lui” (B.) l’ha chiamata e le ha detto: “Di’ alla Nicole di fare subito una denuncia per la sua macchina, la sua Mini”. Cioè di fingere di aver subìto il furto dell’auto, per allontanar­e i sospetti di traffico di droga del fidanzato della Polanco e depistare le indagini della Polizia. Marystelle ha pensato a u- no scherzo e si è beccata una lavata di capo dal presidente del Consiglio, che invece parla sul serio. Il premier dà poi lo stesso suggerimen­to alla sua consiglier­a regionale Minetti, sempre più infuriata sia con la Polanco sia con B. che sembra lavarsene le mani.

Minetti: Una reazione così? A me? Cioè, voglio dire, sono la prima che se lui ha bisogno alle due del mattino, mi catapulto sai tu dove e non chiedo niente!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy