Il Fatto Quotidiano

Ema, la sede provvisori­a è adeguata: punto per l’Olanda

- FQ

Nuova puntata della partita Italia-Olanda sull’agenzia del farmaco. Il Consiglio dell’Unione europea ha espresso parere negativo sul ricorso presentato da Milano contro l’assegnazio­ne della sede di Ema ad Amsterdam. Per l’ ufficio giuridico del C onsigli oUe,ilric orso milanese è“manifestam­ente irricevibi­le ”, co mesi legge nella memoria difensiva depositata presso il Tribunale dell’Unione europea anticipata da La Stampa.

In Italia però si considera “la partità ancora aperta”, come ripetono esponenti di Pd e Forza Italia in un coro bipartisan (a partire dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala). Per l’ufficio legale del Comune il ricorso è “fondato e ricevibile”. L’avvocato Francesco Sciaudone sottolinea che “il Consiglio dell’Ue non può essere considerat­o l’autore della decisione” sull’ agenzia, visto che si è trattato di una scelta presa dagli Stati in sede intergover­nativa. E dunque il Consiglio “non può rigettare nulla, non ha il potere di farlo”.

Una delle questioni della disputa riguarda il palazzo che dovrà ospitare la sede di Ema ad Amsterdam. Ieri i membri della commission­e Ambiente del Parlamento europeo hanno fatto un sopralluog­o nella capitale olandese, per visitare di persona gli spazi messi a disposizio­ne.

Il capo delegazion­e, l’eurodeputa­to Giovanni La Via (Ap, gruppo Ppe) ha espresso parere positivo sulla sede provvisori­a, Palazzo Spark: “Non ci sono grandi necessità di adeguament­i, all’interno è una struttura già attrezzata: bisogna solo mettere i tramezzi e portare le forniture per le scrivanie, ma ci sono 9 mesi per completare tutto”. Nel frattempo sarà gettata la prima pietra della sede definitiva, Palazzo Vivaldi. Il governo olandese promette di fare in tempo (e garantisce che si farà carico del sovrapprez­zo nel costo di affitto): “Rispettere­mo i tempi e assicurere­mo l’operativit­à dell’agenzia, yes we can, yes we will”, ha promesso il vicepremie­r Hugo De Jonge.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy