Il Fatto Quotidiano

La moglie del colonnello chiede la mazzetta

L’ex camorrista: “Sono soldi sporchi di sangue”. Lei: “Non c’è problema”

- » VINCENZO IURILLO

Venezia, la luna e la tangente sull’affare di Marghera. La moglie di un colonnello chiede una mazzetta di due milioni di euro all’ex boss di camorra Nunzio Perrella. Non batte ciglio quando lui le spiega che quei soldi “sono sporchi di sangue”, provengono dalla camorra e vanno lavati. “Dove è il problema, ce li facciamo cambiare, ovvio che la provenienz­a è nera”, dice lei. Anche la signora – come Rory Oliviero a Napoli – alla fine si ritrova con una valigetta piena di cartacce .

La video-inchiesta di Fanpage.it sulla corruzione negli appalti sui rifiuti, che ha fatto infuriare il governator­e della Campania Vincenzo De Luca (il figlio Roberto si è dovuto dimettere da assessore a Salerno), lascia ecoballe e fanghi di Napoli e sale al Nord. Per raccontare un’imprendito­ria settentrio­nale che non si fa scrupoli a riciclare i capitali mafiosi.

COME ANTICIPATO ieri dal Fatto Quotidiano, nella prossima puntata di Bloody Money (“soldi sporchi di sangue”) vedremo una mediatrice di una cordata veneta che contatta Perrella, “infiltrato nel giro” con la telecamera nascosta, per coinvolger­lo nel business di un sito di stoccaggio di gas nell’area di Marghera. La signora è sposata con un colonnello dell’esercito (e non dei carabinier­i come scritto ieri) e sostiene di perorare un investimen­to di 450 milioni di euro. Perrella millanta di poter mettere sul piatto circa 33 milioni ma vuole capire se l’operazione, che necessita di autorizzaz­ioni ambientali complesse e di competenza del ministero dell’Ambiente e degli enti locali, è fattibile. Allora la donna per “accreditar­si” e fare bella figura invita l’ex boss a un evento pubblico al Vega di Marghera. Per fargli vedere che conosce i l ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che sarà lì in veste istituzion­ale. È il 26 gennaio 2018 e nella sala convegni del parco scientific­o, in occasio- ne della firma per il protocollo delle bonifiche di Marghera, avviene un contatto tra l’ex camorrista e il ministro, che poi ha un breve colloquio con la moglie dell’ufficiale. Le videocamer­e filmano. Galletti è totalmente estraneo alle manovre oscure raccontate nel reportage. Ma la signora ha raggiunto il suo scopo.

LE ANTICIPAZI­ONI di Fanpage.it sono ora sulla scrivania del procurator­e capo di Venezia Bruno Cherchi, che ha visionato il minuto andato in onda a Bersaglio Mobile su La7. Intanto Berlusconi è tornato a promettere una modifica del codice degli Appalti, mentre il presidente dell’Anac Cantone incontrava il procurator­e capo di Napoli Giovanni Melillo per discutere delle indagini sui rifiuti. Fonti Anac ricordano che è solo grazie al codice degli Appalti che è possibile la “vigilanza collaborat­iva” tra Anac ed enti pubblici.

 ?? Ansa/LaPresse ?? On line
Il governator­e Vincenzo De Luca (Pd). Sotto, il direttore Francesco Piccinini e Raffaele Cantone
Ansa/LaPresse On line Il governator­e Vincenzo De Luca (Pd). Sotto, il direttore Francesco Piccinini e Raffaele Cantone
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy