Il Fatto Quotidiano

IL LIBRO SULL’UMANITÀ DURA QUANTO VOLETE VOI

Jeff Vandermeer alle prese con una ragazza, una pianta e l’invasione aliena

- VITTORIO B. 14 ANNI

IL LIBRO “Borne” è scritto da Jeff Vandermeer, celebre autore di fantasy statuniten­se che scrive libri adatti a tutte le età sulla fantascien­za e che riesce a far immergere chiunque (anche le persone con meno fantasia) nella storia.

Questo libro racconta di una ragazza che durante una invasione aliena di creature strane create dall'uomo, trova una piccola pianta che ogni giorno si sviluppa sempre di più e che diventa ad un certo punto una specie di essere umano. Tutto questo accade in un mondo ormai abbandonat­o dall’u omo preso in possesso da strane creature. Questo libro racconta una bellissima storia, ma il punto forte è come l'autore riesce a farci immergere totalmente nella storia come se fossimo noi stessi i protagonis­ti. Nel proseguire della lettura la protagonis­ta si porrà del- le domande che la convincera­nno ad indagare su cosa ci rende veramente umani; cosa potremmo fare in caso di invasione aliena, cosa ne sarà dell’umanità, ecc… domande che comincerem­o anche noi a farci.

Questo libro vi farà avere tempo in un attimo. Vi immergerà talmente nella storia che chiuderete il libro solo una volta finito il momento che volevate far passare.

Borne Jeff Vandermeer Pagine: 352 Prezzo: 20e Editore Einaudi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy