Il Fatto Quotidiano

Mou, lo Special One anche di cantonate

- » PAOLO ZILIANI

Scene da una sala- stampa Champions. Dopo-partita di Siviglia-Manchester United 0-0, l’inviato della tv inglese chiede a Mourinho un giudizio sulla prova del giovane Scott McTominay, 21enne prodotto del vivaio United. “Posso abbracciar­ti? – risponde lo Special One –. Questa sì che è una domanda! In conferenza stampa tutti mi chiedevano di Pogba quando invece dovevano chiedermi del ragazzino, che ha fatto tutto bene, è stato fantastico!”. Quando si dice: la lingua batte dove il dente duole. Perché è vero, il giovane McTominay aveva davvero giocato una gran partita; ma allo stesso tempo aveva continuato a giocare male, anzi malissimo Paul Pogba, mandato in panchina da Mou e poi, al 18’, spedito in campo al posto dell’i n fo rt un at o Herrera. Per la cronaca: Pogba è il giocatore che Mou fece acquistare due estati fa, 23enne, pagando alla Juventus 105 milioni (più di Bale: l’acquisto più caro di sempre), presentato al pubblico dell’Old Trafford come il futuro Pallone d’Oro e rivelatosi invece un pacco; al punto che oggi Josè lo ha tolto di squadra preferendo­gli il “prodotto a km zero” McTominay, di cui non si stanca di cantare le lodi. Meritatiss­ime, ma che non possono far passare in secondo piano un flop sanguinoso, finanziari­amente parlando, come si sta rivelando allo United Pogba.

Che Mourinho sia un allenatore già entrato nella galleria dei Grandi della storia, e con pieno merito, per doti tecniche e (soprattutt­o) di personalit­à, è un dato di fatto; ma che sconti un difetto evidente – e pesante per i club che lo hanno stipendiat­o – quello cioè di prendere topiche colossali in fatto di acquisti e cessioni di calciatori, è indiscutib­ile.

QUALCHE ALTRO ESEMPIO? Ne l gennaio del 2015, col Chelsea un po’ in affanno, Mou si invaghisce di Cuadrado, reduce da una splendida stagione alla Fiorentina. Abramovich glielo compra per 33 milioni più il prestito gratuito di Salah, che a Mou non interessa. Risultato: Cuadrado nel Chelsea giocherà in tutto 12 partite senza segnare un gol, dopo 6 mesi verrà sbolognato alla Juventus e il Salah spedito in Italia come “resto mancia” verrà ceduto dopo due anni al Liverpool per 42 milioni + 8 di bonus (alla Roma), oggi è capocannon­iere in Premier League e dopo i 160 milioni pagati dal Barça per Coutinho, vale non meno di 150 milioni. Dopo le scottature già avute tra il 2004 e il 2007 (primo periodo di Mourinho al Chelsea), quando Josè lo spinse ad acquistare Kezman (PSV), Del Horno (Atletic Bilbao) e Wright-Philips (City), tutti flop conclamati, nel solo affare Cuadrado-Salah Abramovich ha bruciato qualcosa come 200 milioni! Ma non è finita. Avete presente il centravant­i Lukaku che lo United di Mourinho ha acquistato in estate dall’Everton per 84,7 milioni? Ebbene, è lo stesso Lukaku che rientrato per fine prestito al Chelsea nell’estate del 2014, venne ceduto all’Everton, col beneplacit­o di Josè, per 35 milioni. Oggi Mou lo ha fatto acquistare all’United, consideran­do l’ingaggio, al triplo.

Detto che anche Moratti, nel conto delle gioie per il triplete, trovò un addebito inquietant­e: i 18 milioni pagati al Porto per il pupillo di José, Quaresma, 32 presenze e 1 gol nelle due stagioni in nerazzurro, la morale della favola è una. Vuoi Mourinho? Ti farà vincere. Ma occhio alle sue cantonate di mercato. Le pagherai carissime.

 ?? Ansa ?? Allenatore José Mourinho
Ansa Allenatore José Mourinho
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy