Il Fatto Quotidiano

I SOLDI NON SONO TUTTO, BASTA LAMENTARSI

- » ALESSANDRO ROBECCHI

Gentili contribuen­ti, l’introduzio­ne dell’indice di Felicità permette finalmente di superare gli aridi calcoli del Pil. I soldi non sono tutto nella vita, ci sono anche piccole e grandi gioie come trovare parcheggio sotto casa (più 2 punti felicità), la radiografi­a senza brutte sorprese (più 15 punti felicità, ma vi aumentiamo il ticket), e la signorina del quarto piano che, contro ogni previsione, accetta l’invito a cena (più 75 punti, ma in questo caso vi raddoppiam­o l’aliquota I r p e f ) . A c i nquant’anni dalla famosa invettiva di Bob Kennedy contro il Pil, abbiamo finalmente uno strumento che misura la felicità, un semplice algoritmo per cui risulta che il Buthan, per esempio, sia uno dei paesi più felici al mondo, anche se il Pil pro-capite è leggerment­e inferiore a quello di un disoccupat­o calabrese. Questo lo diciamo per i disoccupat­i calabresi: coraggio amici, su con la vita, ci sono ampi margini di migliorame­nto, se c’è gente felice con una capra e un etto di burro di yak, chi siete voi per lamentarvi?

Per i calcoli della misurazion­e della felicità interna lorda e della felicità pro- capite rimandiamo alle tabelle del ministero, ma è chiaro che in un sano paese liberista la felicità si paga. Così abbiamo studiato un complesso sistema di compensazi­oni per cui all’aumento della felicità si affianca una riduzione delle detrazioni nel Modello Unico. Siete felici perché è nato il bambino? Perfetto: vi raddoppiam­o la rata dell’asilo nido. Tanto la felicità coi soldi non c’entra niente, vero?

Da parte nostra, ci impegniamo al rapido adeguament­o della macchina amministra­tiva: creazione di un ministero della Felicità, con otto sottosegre­tari, 42.000 dipendenti e provvedito­rati in tutte le province. Il cittadino è tenuto a comunicare entro giorni tre il momento di felicità conseguito (modulo Sf-23-D), aspettare la risposta (entro 60 giorni), farla vidimare in un altro ufficio, spedirla per raccomanda­ta (allegando il modulo Gf-67-K) e pagare.

Dai, non siete felici?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy