Il Fatto Quotidiano

Fabbri racconta Umberto Eco a Beirut in “Maître à penser”

BOOK BOOKS È una raccolta di articoli e interviste, inediti assoluti nel mondo arabo

- » FURIO COLOMBO

Il libro Ainsi parlait Umberto Eco (a cura di Gazi Bherro, editore Dar el Farabi, Beirut) è una raccolta di interviste di Umberto Eco con giornali, e television­i francesi o francofone, con una essenziale introduzio­ne di Paolo Fabbri: Maître à penser, ami à presenter, un anagramma (uno dei giochi prediletti di Eco ) e, assicura Fabbri, funziona anche in arabo.

È una straordina­ria occasione di affacciars­i sull’immenso arcipelago della cose viste, scritte, trovate, scoperte, inventate d el l ’ autore “che è stato, insieme ( cito Paolo Fabbri ) “scrittore e teorico, filosofo, semiologo, editore, giornalist­a. In questo senso la vasta collezione di scritti pubblicata a Beirut, da un lato ha il pregio di oggetti di valore toccati da mani attente ed esperte. Dall’altra neppure a un livello così accurato si può si possono raggiunger­e tutti i punti di una creatività e una capacità di scoperta che, per Eco, è durata tutta la vita. Ci sono libri chiave nella grandiosa biblioteca di Eco, ciascuno portatore di rivelazion­i diverse, dalla Estetica in San Tommaso a Sulle spalle dei giganti. Lo specialist­a cammina accanto al divulgator­e, immensamen­te erudito e incredibil­mente chiaro, specialist­ico e popolare, ossessivo lavoratore e compagnone di gite letterarie, filosofich­e, semiotiche, di burle linguistic­he, di conti- nui viaggi in mondi inventati da annettere a mondi veri da rivelare.

Il lavoro di Paolo Fabbri si svolge con la consapevol­ezza della difficoltà del compito. Si tratta di centinaia di interviste in francese (qui tradotte in arabo) che sono andate ripetendos­i (il rito dell’intervista, non le parole) per decenni (dalla celebrità del Nome della rosa in avanti) su una immensità di spunti, occasioni e argomenti diversi. Ci sono due grandi avvertimen­ti, in questo libro che fanno dire al curatore: “Propongo di leggere il libro come un’unica grande intervista in cui Eco risponde a un coro simultaneo di voci”. Gli avvertimen­ti, benchè mascherati da “agilità delle repliche e attualizza­zione del sapere” sono che Eco è un filosofo, e dunque non constata il mondo. Lo racconta attraverso passaggi e visioni che senza di lui non ci sarebbero. Eco insegna ed è stato il suo modo profondo di comunicare e ricevere la realtà, di crearla e di cambiarla. Lui, insieme ai suoi allievi, è stato un fantastico mondo carico di cose nuove e mai immaginate, di intuizioni geniali, di invenzioni, che hanno cambiato la cultura non solo occidental­e, come dimostra questo libro in francese e in arabo, come dimostrano centinaia delle più prestigios­e università del mondo che gli hanno conferito la Laurea ad honorem.

 ?? Ansa ?? Scrittore, filosofo e semiologo Umberto Eco
Ansa Scrittore, filosofo e semiologo Umberto Eco
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy