Il Fatto Quotidiano

M5S, “assolta” la candidata L’Abbate Niente elette nella squadra di governo

Voci su dicastero all’economista Roventini

- » LUCA DE CAROLIS

“Se

volete scoprire se nel 1971 avete preso una multa, candidatev­i con il M5S e state certi che nel giro di qualche settimana si saprà tutto”. Su Facebook Luigi Di Maio la butta sul sarcasmo, di fronte alla procession­e di candidati che ha dovuto ripudiare in pochi giorni: dai quattro massoni a Salvatore Caiata, il patron del Potenza indagato, fino ad Antonio Tasso, cacciato per una vecchia condanna, poi prescritta.

MA DI MAIO ce l’ha con l’informazio­ne, e in particolar­e “coi tg che aprono” con questi casi. Però la saga continua, anche se questa volta il Movimento si è arrangiato. Ossia ha “assolto” Patty L’Abbate, candidata per il Senato nel collegio di Monopoli e Brindisi. Nel 2012 L’Abbate si era presentata alle Comunali di Castellana Grotte (Bari) con Io Sud - Pli, il partito dell’ex ministro Adriana Poli Bortone (circostanz­a che lei ha negato a lungo). Eppure il regolament­o del

M5S prevede il divieto di candidarsi nelle sue liste per chiunque si sia anche solamente presentato a elezioni con forze politiche diverse dal M5S “a far data dal 4 ottobre 2009”, ossia dalla fondazione del Movimento. L’Abbate era candidata con la civica Insieme per Castellana, collegata a Io Sud. E il M5S para il colpo così: “La candidatur­a di L’Abbate è conforme al regolament­o: quella precedente ci è stata comunicata e riguarda una lista civica, che non era in concorrenz­a con il M5S”. Vero in parte, perché nei risultati elettorali del 2012 L’Abbate compariva in lista per Io Sud. E poi c’è disparità con l’ammiraglio Rinaldo Verì, presentato tra i candidati negli uninominal­i, poi rimosso perché eletto in Abruzzo per una lista civica collegata al Pd. Intanto si discute della squadra dei ministri, che Di Maio presenterà giovedì. Il Corriere della Sera ha rivelato che per il ministero dello Sport è stato contattato il giornalist­a Guido Bagatta, presidente della Mens Sana Basket di Siena. Ma dal M5S dicono che non è nella lista.

L’Adnkronos invece fa due nomi: il chirurgo Pierpaolo Sileri (già candidato nell’uninominal­e) alla Salute e l’economista Andrea Roventini allo Sviluppo economico. E i sussurri da dentro dicono che tra i ministri potrebbe esserci Roventini, professore associato alla scuola universita­ria di Siena, già visto in convegni del Movimento. La certezza è che tra le donne in ruoli apicali (Interno, Esteri e Difesa) non ci sono parlamenta­ri uscenti, assenti in squadra. Dove gli eletti saranno un’esigua minoranza.

 ?? LaPresse ?? Luigi Di Maio
LaPresse Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy