Il Fatto Quotidiano

Cinque ore di tregua nel Ghouta ma nessuno ferma i turchi ad Afrin

-

di servizi di pulizia, purché nel nome ci sia un riferiment­o imperiale o reale.

Certo, gli operatori cinesi hanno un’inclinazio­ne allo scaramanti­co superiore a quelli occidental­i e, quindi, la mossa è più cabala che calcolo. Ma, giaculator­ie a parte, la Cina si sta attrezzand­o per essere protagonis­ta, a suo modo, sulle scene politica ed economica del XXI Secolo.

A MARZO, il Comitato del Popolo avallerà numerose riforme della Costituzio­ne: oltre a iscrivere, come già deciso, nella Carta Suprema il pensiero del presidente “sul socialismo con caratteris­tiche cinesi per una nuova era”, v’inserirà la visione della “costruzion­e per l’umanità di una comunità con un futuro condiviso”, altra teoria cara a Xi. Le novità – assicura l’agenzia Nuova Cina – rafforzera­nno “i valori centrali del socialismo”, ma in primo luogo il ruolo del Partito (“la leadership del Pcc definisce la peculiarit­à del socialismo con caratteris­tiche cinesi”) e quello di Xi.

Pechino invia emissari economici negli Stati Uniti, diventa ago della bilancia nella crisi coreana e si dota d’una stabilità politica interna che è musica alle orecchie degli investitor­i internazio­nali. Ansie e timori di attivisti e associazio­ni per i diritti umani in questo contesto non ‘fanno il peso’: prevedendo la mossa delle Apple, Reporters sans frontières ave va invitato due settimane or sono blogger e giornalist­i in Cina a non usare iCloud per non essere individuat­i dal governo. Qualche giorno fa, la Apple ha inviato notifiche agli utenti cinesi per avvisarli del cambiament­o, cui – spiegava – aveva cercato di opporsi, senza successo. I dati cinesi finiranno sui server della Cloud Big Data Industry , società creata a Guizhou nel 2014, con stretti legami con il governo e il Pcc.

Pechino ha un record im- pressionan­te di repression­e, restrizion­i, violazioni dei diritti umani, non solo su Internet. Ma Tim Cook, Ceo di Apple, non ci pensa proprio a mollare il mercato cinese, in nome della tutela della privacy e della salvaguard­ia dei diritti umani. Comunisti o liberals, siamo tutti capitalist­i! ▶IL PRESIDENTE

russo Vladimir Putin, ha ordinato una “tregua umanitaria” a partire da oggi per una pausa di 5 ore dei raid aerei nel Ghouta orientale dove, oltre agli estremisti islamici, vi sono intrappola­ti 350.000 civili. Il dramma dei curdi (fino a poche settimane fa in trincea contro l’Isis) ad Afrin non riscuote la stessa attenzione: il presidente turco Erdogan continua a bombardare e ha deciso di schierare le forze speciali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy