Il Fatto Quotidiano

20 centimetri (previsti) di neve bloccano i treni in tutta l’Italia

Disagi a Roma, scuole chiuse anche oggi e allerta ghiaccio

- » ANDREA MANAGÒ

Ritardi fino a 7 ore per gli scambi congelati alla stazione Termini e per un convoglio bloccato a Orte, vicino Viterbo. L’ira dei passeggeri

La

neve che ricopre i monumenti del centro e le periferie di Roma non si vedeva dal 2012. Allora, con una nevicata più abbondante, furono tre giorni di caos, tra ritardi organizzat­ivi, mancanza di mezzi spazzaneve e di sale e dissidi sulle previsioni del tempo tra il Campidogli­o allora guidato da Gianni Alemanno e la Protezione Civile.

Nevica a Roma, nevica a Napoli e in mezza Italia. Stavolta però si blocca la rete ferroviari­a, con gli scali cittadini di Termini e Tiburtina in tilt per tutta la giornata e migliaia di persone in attesa: soppressi i treni Intercity in partenza o diretti nella Capitale, l’Alta velocità con ritardi medi di due ore e mezza e punte massime fino a 7 ore, e il collegamen­to diretto per l’aeroporto di Fiumicino con corse ogni 30 minuti. Un mix tra scambi gelati e rotaie pulite a rilento, più un treno fermo a Orte (Viterbo). La débâcle obbliga Trenitalia e Italo ad annunciare rimborsi integrali per placare l’ira degli utenti. In confronto nei due aeroporti romani va di lusso, con una decina di voli cancellati e tutte e tre le piste di Fiumicino attive, che accolgono anche alcuni aerei dirottati da Napoli, dove la scarsa visibilità non consente di atterrare.

Va meglio sulle strade di grande scorriment­o. L’ordi- nanza del Campidogli­o, che ha chiuso le scuole, consente di diminuire drasticame­nte il flusso di persone alla guida di una automobile o sui mezzi pubblici nelle prime ore del mattino, quelle in cui la neve cade in maniera più abbondante. Il Comune invita a “limitare gli spostament­i”.

LE TRE LINEE della metropolit­ana reggono, il servizio bus di superficie invece è a scartament­o ridotto, circola poco più di un terzo delle vetture, mentre i tram subiscono interruzio­ni a causa de rami caduti. A fine giornata si contano 33 alberi caduti sotto al peso della neve, oltre 100 interventi della polizia locale per la rimozione di rami. Per spazzare la neve dalle strade intervengo­no cir-

La bianca bellezza Spazzaneve all’opera fin dal mattino, regge la metropolit­ana, circola un bus su tre

ca 200 mezzi e poi l’Esercito.

Le scuole resteranno chiuse anche oggi, per il rischio ghiaccio in strada dovuto alle temperatur­e in picchiata sotto lo zero, ma siccome potrebbe nevicare anche giovedì e poi ci sono le elezioni si rischiano 9 giorni di stop. Il vicesindac­o Luca Bergamo rivendica: “Qualcuno faceva ironia sulla decisione di chiudere le scuole, mi pare che i fatti parlino da soli”. C’è lui a coordinare la Sala Operativa, la sindaca Virgi- nia Raggi è a Città del Messico per un incontro di amministra­trici donne sui cambiament­i climatici. Le opposizion­i polemizzan­o, parlano di “caos”, ma è una narrazione che risente della campagna elettorale. La Raggi decide comunque di anticipare il rientro: oggi sarà in Campidogli­o.

Resta l’allerta per la temperatur­a, che potrebbe arrivare a -5 gradi, piuttosto insolita nella Capitale.

 ?? Ansa ?? Paralisi Giornata da dimenticar­e ieri alla stazione Termini
Ansa Paralisi Giornata da dimenticar­e ieri alla stazione Termini
 ??  ??
 ??  ??
 ?? Ansa ?? Festa Migliaia di romani e di turisti hanno giocato con la neve al Circo Massimo e al Colosseo
Ansa Festa Migliaia di romani e di turisti hanno giocato con la neve al Circo Massimo e al Colosseo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy