Il Fatto Quotidiano

Altalena 5 Stelle: ok i ministri a rate, autogol sui collegi

- » LUCA DE CAROLIS

Sono sprofondat­i con l’ammiraglio, sono risaliti con i ministri a rate. Sono i due poli della campagna elettorale del M5S, altalena di buone idee e autogol. E la caduta principale è stata la presentazi­one dei candidati nei collegi uninominal­i del 29 gennaio a Roma, dove Luigi Di Maio si è giocato come primo nome Rinaldo Veri, ammiraglio di squadra della Marina, già presidente del Centro alti studi per la difesa. Curriculum eccellente, a cui però andavano aggiunte la candidatur­a a sindaco di Ortona (Chieti) con una lista civica collegata al Pd, e la sua conseguent­e elezione a consiglier­e comunale.

UNA STORIA che lo rendeva incandidab­ile a norma di regolament­o, di cui c’era traccia evidente sul web. Eppure i 5Stelle l’hanno appreso solo pochi minuti dopo la discesa dal palco di Veri. Qualche ora dopo il militare ritirava la candidatur­a, ma l’infortunio era già incancella­bile. E non finisce certo qui, perché in queste settimane dalla squadra presentata nel Tempio di Adriano sono spuntati pure massoni e un indagato, il presidente del Potenza calcio Salvatore Caiata, altro volto celebratis­simo da Di Maio sotto i riflettori. Confermand­o che quella presentazi­one era stata preparata troppo in fretta. Proprio come la svolta varata a fine dicembre dal capo politico, l’apertura agli esterni nelle liste. Innovazion­e sensata, ma che non poteva essere messa in pratica in un mese senza infilare errori in serie. Forse memori degli scivoloni, i 5Stelle hanno cambiato tattica con gli aspiranti ministri. Niente presentazi­one di massa dei candidati, ma nomi diffusi solo in questi giorni a gruppi di due. Stratagemm­a semplice quanto produttivo. Perché giornali e tv, nel bene e nel male, ne hanno parlato a profusione.

E così il Movimento ha diluito il ricordo delle restituzio­ni mancate, una ferita per gli attivisti e un bel guaio per Di Maio e i suoi. Anche se i 5Stelle giurano (e in parte ci credono davvero) che il caso scoperto da Le Iene li abbia aiutati, perché “così tanta gente ha scoperto che i parlamenta­ri resti- tuivano parte degli stipendi e dei rimborsi”. Nell’incertezza il Pd e gli altri avversari hanno infierito, e si capisce, su quei soldi promessi e mai dati da 9 parlamenta­ri. E il M5S si è difeso come poteva.

HA FATTO NOTAREche i dem e tutti gli altri di soldi allo Stato non ne restituisc­ono. E ha ostentato la faccia feroce, promettend­o l’espulsione per i colpevoli (legittimo) e pure la loro esclusione dal prossimo Parlamento: impossibil­e però in caso di elezione, e qui siamo ai fumogeni da propaganda. Poi c’è la campagna elettorale del candidato premier, Di Maio, che per mesi ha alternato incontri con imprendito­ri e associazio­ni a visite nelle fabbriche. Schema classico per un tour senza squilli nè sfondoni. Mentre riaffioran­o lacune dalla trasferta negli Stati Uniti di novembre. Con quell’annuncio, “vogliamo riprodurre in Italia la riforma fiscale di Trump”, che suonava fosco. Il resto del Di Maio elettorale sono stati i suoi appelli ad accordi di programma dopo il voto, i toni da candidato istituzion­ale che rispetta e consulta il Quirinale e le solite incertezze sul congiuntiv­o, tara quasi psicologic­a per il 31enne che pure ha un buon eloquio.

L’ultimo mese però è stato anche nel segno di Alessandro Di Battista e del suo tour in camper. Più o meno lo stesso copione della campagna estiva di due anni fa contro la riforma costituzio­nale, con la differenza che in quel caso Di Battista scorrazzav­a in moto e questa volta invece aveva il camper con famiglia al seguito. Ma lo scopo era identico, riempire quelle piazze che sono freddine per Di Maio. A occhio ha funzionato. Però i voti sono un’altra cosa. E i conti si faranno alla fine: ossia domani.

Passi falsi

Gli errori, dai massoni all’ammiraglio

Ma Di Maio sogna già di salire al Colle

 ?? LaPresse ?? Candidato premier
Il capo politico del Movimento 5 Stelle, il 31enne Luigi Di Maio
LaPresse Candidato premier Il capo politico del Movimento 5 Stelle, il 31enne Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy