Il Fatto Quotidiano

“Il conto presentato dalla mafia allo Stato”

Giovanna Maggiani Chelli “Hanno ucciso i nostri figli per abolire il carcere duro”

- G.L .B.

Signora

Chelli, i detenuti mafiosi al 41-bis possono parlare con i garanti regionali senza essere ascoltati grazie a una sentenza del Tribunale di Perugia. Secondo le ricostruzi­oni dei magistrati la strage di via dei Georgofili fu fatta per abolire il 41-bis. Come ha preso la decisione?

A nessun altro sono stati uccisi i figli per far abolire il 41-bis. Cosa Nostra nel 1994 ha dato il voto a chi gli ha chiesto “una bella cosa”, la mafia in cambio dell’abolizione del carcere duro ha usato 277 chili di tritolo in via dei Georgofili. Oggi si è trovato il modo di consentire ai boss che hanno ammazzato i nostri figli di ridare ordini dal carcere. E adesso Giu- seppe Graviano può chiedere di colloquiar­e con i garanti dei diritti del detenuti senza problemi.

Su Facebook lei scrive che un “segnale alla mafia dovevano darlo ed è arrivato puntuale la vigilia delle elezioni ”. In questo caso però a pronunciar­si non è il governo, mai giudici di un tribunale... Il 27 maggio 1993 in via dei Georgofili è stato dato un segnale inequivoca­bile: il 41-bis va abolito. Venticinqu­e anni dopo, chi promise di abolirlo in cambio di voti è sempre qui in mezzo a tutti noi, spadronegg­ia e imperversa e la mafia vuole il suo tornaconto. Mi chiedo chi c’era con i mafiosi la notte del 27 maggio di 25 anni fa in via dei Georgofili.

Come reagirete?

Non c’è tempo per i permessi della questura e non possiamo andare in via dei Georgofili a Firenze in nome della giustizia verso i nostri morti e i nostri invalidi, ma lo faremo appena possibile. E se occorre chiederemo l’annullamen­to dei Tribunali di Sorveglian­za. Credo sia inutile mandare migliaia di studenti in piazza il 23 maggio prossimo, per l’anniversar­io della strage di Capaci, a urlare legalità. Questo voleva Giovanni Falcone? La legalità è andata a farsi benedire e gli studenti vengono presi in giro.

Credo sia inutile continuare a mandare migliaia di studenti in piazza il 23 maggio per ricordare Capaci, li prendono in giro

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy