Il Fatto Quotidiano

Nel Lazio Zingaretti fa il bis: 300 mila voti in più del Pd

Riconferma­to il governator­e uscente: “Vinco nel giorno della débâcle del centrosini­stra”

- » ANDREA MANAGÒ

Nicola Zingaretti viene confermato presidente della Regione Lazio. Quando a tarda sera è stato scrutinato il 70 per cento delle 5.285 sezioni il governator­e uscente è in testa con il 34% dei consensi. Dietro di lui Stefano Parisi, sostenuto dalla coalizione di centrodest­ra, attestato poco sopra il 30 per cento. Più staccata invece Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle, attorno al 27 per cento. Mentre il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi si ferma al 5 per cento dei consensi.

“C’è stata una bellissima rimonta, la differenza tra il voto politico e quello delle Regionali oscilla tra 250 e 300 mila voti”, esulta il governator­e. Di fatto Zingaretti ha ottenuto il doppio dei voti del suo partito, il Pd.

IN CONTROTEND­ENZA r ispetto alla débâcledei Dem alle Politiche, Zingaretti ha costruito la sua vittoria soprattutt­o con i voti che ha incassato a Roma, dove il governator­e uscente ha staccato gli avversari di oltre 100 mila preferenze. Un risultato che gli consente di compensare l’affermazio­ne di Parisi in tre delle altre quattro province laziali. Alla Lombardi invece sono mancati i voti di alcuni dei Comuni più popolosi della provincia romana, come Civitavecc­hia, Guidonia e Nettuno, che pur avendo sindaci a 5 Stelle hanno visto prevalere il candidato di centrodest­ra nei collegi regionali.

Nella giornata più nera per il Pd a livello elettorale, Zin- garetti riesce a tenere, con gli elettori che sembrano premiare i suoi dieci anni di esperienza di governo tra Provincia di Roma e Regione. Certo i dem non brillano nemmeno alle Regionali, piantati poco sopra il 20 per cento, ma lo aiuta il discreto risultato della sua lista civica, sopra al 4 per cento, pensata soprattutt­o per drenare la fuoriuscit­a di voti da sinistra. Sottotono anche Liberi e Uguali, alleata (a differenza di quanto accaduto alle Politi- che) ma incapace di fare meglio del 4 per cento.

La sua apertura al dialogo con gli ex Pd e la distanza dal renzismo faranno di Zingaretti, nelle prossime settimane, uno dei nomi ricorrenti nel dibattito sulla succession­e a Matteo Renzi per la guida dei dem. Ma il governator­e, finora, ha già ribadito più volte di voler pensare solo al ruolo istituzion­ale.

Nel centrodest­ra, Parisi ottiene un buon risultato, sull’onda dell’affermazio­ne dei partiti della coalizione a livello nazionale, con la Lega capaci di strappare oltre 90 mila voti (l’8,5 per cento) a Roma alle regionali: risultati mai visti finora nella Capitale per il partito di Matteo Salvini. Viste le percentual­i, ottenute in appena un mese di campagna elettorale, il rimpianto per Parisi resta la corsa di Sergio Pirozzi, che ha sottratto voti in parte destinati al centrodest­ra. “La sua scissione ha pesato molto, non ha avuto senso di responsabi­lità”, accusa l’ex manager di Fastweb. Il sindaco simbolo dei Comuni colpiti dal terremoto del centro Italia nel frattempo ha vinto nella sua Amatrice ma non ad Accumoli e ha annunciato che non farà “alcuna alleanza con le forze politiche”.

LA LOMBARDIè stata la prima a parlare, senza mai nominare la parola sconfitta. Anzi rivendica: “Sapevamo che sarebbe stato difficile, il voto regionale è sempre una partita a sé, abbiamo raggiunto un risultato molto importante, oggi sento di aver ottenuto la mia vittoria”. I 5Stelle sono primo partito con il 21 per cento ma perdono oltre 10 punti rispetto al contempora­neo risultato alle Politiche. L’ex deputata inoltre paga una campagna elettorale troppo aggressiva nei confronti degli sfidanti e una certa distanza da parte dei vertici del Movimento, che l’hanno accompagna­ta in poche iniziative.

Il dato del Lazio è che c’è stata una bellissima rimonta del voto NICOLA ZINGARETTI

Se sono arrabbiato con Pirozzi? No, ma la scissione ha pesato: non si è dimostrato responsabi­le STEFANO PARISI

Sapevamo che sarebbe stato difficile, la Regione è sempre una partita a sé. È un risultato importante ROBERTA LOMBARDI

 ??  ?? Nicola Zingaretti 34 % Centrosini­stra
Nicola Zingaretti 34 % Centrosini­stra
 ??  ?? Stefano Parisi 30 % Centrodest­ra
Stefano Parisi 30 % Centrodest­ra
 ??  ?? Roberta Lombardi 27 % Movimento 5 Stelle
Roberta Lombardi 27 % Movimento 5 Stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy