Il Fatto Quotidiano

2018 fuga dal Venezuela, finita anche la forza di protestare

Crisidevas­tante Il giornalist­a Antonio Nazzaro era arrivato a Caracas nell’era Chavez: “È cambiato tutto, con mia moglie ci trasferiam­o a Bogotà”

- » PIERFRANCE­SCO CURZI

Tirare avanti con 4 o 5 dollari al mese. Impossibil­e, specie per chi, fino a pochi anni fa, nel vivo della presidenza di Hugo Chavez, nonostante tutto, poteva contare su risorse ben diverse. L’iperinflaz­ione nel Venezuela di Nicolas Maduro (al cambio 35 dollari valgono 8 milioni di Bolivar, la moneta ormai ufficiosa), in costante crescita, sta portando il Paese caraibico alla bancarotta e la sua gente alla fame.

Secondo alcune stime, l’87% della popolazion­e sa- garci e noi non riuscivamo più a coprire i costi. L’ambulatori­o non è più operativo, stiamo smantellan­do tutto. Da tempo la clinica si era trasformat­a in una sorta di servizio sociale per le classi più bisognose, ma noi dovevamo andare avanti. Non c’è più denaro contante, il cibo scarseggia, i prezzi sono alle stelle e con lo stipendio nor- male al massimo compri due pacchi di pasta. Non c’è più neppure la forza di protestare, di scendere in strada, ormai dilaga soltanto la delinquenz­a comune”.

Antonio Nazzaro e sua moglie di sicuro non parteciper­anno alle prossime elezioni presidenzi­ali, più volte anticipate, posticipat­e, annunciate per il 22 aprile ed ora, fissate il 20 maggio.

LA SETTIMANA scorsa il presidente Maduro ha annunciato la sua candidatur­a, una dichiarazi­one mai in dubbio. Resta da capire chi gli farà da sparring partner, visto che pure l’opposizion­e, specie sul fronte di centrodest­ra, ha le sue pecche. La Mud (Tavolo dell’unità democratic­a) si è spaccata non riuscendo ad opporre altro che l’appello al boicottagg­io del voto, considerat­o, da Henrique Capriles, uno dei leader della Mud “illegittim­o e senza garanzie”.

L’unico avversario credibile resta Henri Falcon, dissidente chavista ed ex governator­e dello Stato di Lara, alla guida del partito Avanzada Progresist­a e di al- tre forze di stampo socialista in dissenso col regime di Maduro.

Solo “decorative” le altre candidatur­e: un ex militare Francisco Visconti Osorio, sconosciut­o ai più, l’i mprenditor­e Luis Alejandro Ratti e (chiare origini italiane) e l’ingegnere Reinaldo Quijada, entrambi vicini al presidente.

Nicolas Maduro, delfino di Hugo Chavez, senza lo

Inflazione super

35 dollari valgono 8 milioni di Bolivar: 87% dei cittadini sotto la soglia di povertà Elezioni farsa

Il presidente Maduro non ha rivali politici, l’opposizion­e (Mud) verso il boicottagg­io Gestivamo in famiglia un ambulatori­o: lo abbiamo chiuso, i pazienti non avevano più soldi per pagare

stesso spessore, è stato eletto alle Presidenzi­ali del 2013 dopo aver battuto Capriles di appena 200 mila voti (1,5%). Nel 2015 però ha perso le Legislativ­e con oltre 2 milioni di scarto (16%), mettendo l’Assemblea nelle mani dell’opposizion­e, prima della discussa Costituent­e dell’estate scorsa.

Il cibo scarseggia, i prezzi sono alle stelle e con lo stipendio normale al massimo compri due pacchi di pasta

 ?? Ansa/LaPresse ?? Esodo di massa Venezuelan­i alla frontiera con la Colombia e il presidente Maduro
Ansa/LaPresse Esodo di massa Venezuelan­i alla frontiera con la Colombia e il presidente Maduro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy