Il Fatto Quotidiano

Battilana: “Sarà di esempio anche per tutti gli uomini”

- » SILVIA D’ONGHIA

“Potrebbe essere un punto di partenza per invogliare altre donne che vivono o hanno vissuto situazioni analoghe alle nostre a fare i nomi”. Ambra Battilana tre anni fa ci aveva provato: dopo essere stata molestata da Harvey Weinstein, si era recata immediatam­ente alla polizia per denunciare il grande produttore. Ma, nonostante la stessa polizia le avesse chiesto di tornare da lui e registrarl­o, neanche quell’audio aveva fatto scattare le manette. Come sta vivendo queste ore, nell’imminenza de ll ’arresto di Weinstein?

È una specie di flashback, come se fossi tornata indietro a tre anni fa, quando già avrebbero dovuto arrestarlo e non l’hanno fatto.

Perché farlo ora? Hanno raccolto più prove, dettagli su ciò che ha fatto alle sue vittime. Oggi c’è un movimento più ampio e più forte e stavolta i giudici non possono chiudere un occhio.

Un punto di arrivo? Non solo. Potrebbe dare speranza alle donne, costituire un esempio. Anche per gli uomini.

Si spieghi. Potrebbero rendersi finalmente conto che le loro azioni hanno delle conseguenz­e legali molto pesanti. E magari questo potrebbe costituire un deterrente.

La violenza però non va affrontata solo nelle aule dei tribunali. C’è un problema culturale. Soprattutt­o in Italia. Io sono andata via dal nostro Paese anche per questo: le donne sono costrette a vivere nell’ombra di un uomo, specie se potente. Invece credo che abbiano una forza di cui non sono ancora del tutto consapevol­i. Siamo forti. Dobbiamo ricordarce­lo, perché qualcuno ci ha messo in testa il contrario.

Ha visto che molte donne nel mondo ieri hanno “scioperato”?

È importante, finalmente le donne si stanno aiutando a vicenda. Se facciamo sentire la nostra voce, forse qualcosa cambierà davvero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy