Il Fatto Quotidiano

Le neoveline azzurre: l’elisir di giovinezza del vecchio B.

Le neodeputat­e Siracusano e Tartaglion­e: dai concorsi di bellezza al seggio sicuro

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

In un quarto di secolo, la beltà femminile ha reso permanente, come una rivoluzion­e, il carattere meramente estetico del partito di plastica di Silvio Berlusconi. Alcuni titoli del passato. “La ministra più bella del mondo”, dedicato a Mara Carfagna, colei che è l’alfa e l’omega del velinismo primigenio di Forza Italia. Oppure “Miss Topolona” o“Miss tacco dodici”, in onore di Elvira Savino, deputata pugliese e già amica di Gianpaolo Tarantini, procacciat­ore delle escort di B., e di Sabina Began, un tempo l’Ape Regina dell’harem dell’ex Cavaliere. Per non dimenticar­e Nicole Minetti, ex consiglier­e regionale in Lombardia e sexy-suora ballerina nelle notti del Bunga Bunga.

L’anno fatale che rese sospetta la beltà azzurra in Parlamento fu il 2009, l’anno degli scandali a luci rosse del berlusconi­smo. Fu allora che s’impose l’anatema di Veronica Lario, ex moglie di B., contro il “ciarpame senza pudore” delle veline candidate dall’allora marito “mal a to ” di satiriasi. Un drago mai sazio.

OGGI l’incandidab­ile Berlusconi ha 81 anni e benché stanco e vecchio non ha rinunciato all’estetica nelle liste di Forza Italia alle elezioni politiche. Il Parlamento vale bene una miss. Sempre.

Matilde Siracusano partecipò a Miss Italia nel 2005. Il 4 marzo è stata eletta deputata nella sua regione, la Sicilia. Il metodo di selezione è il solito: “Ho conosciuto il Cavaliere (in realtà, B. ha perso questo titolo per la nota condanna, ndr) in un congresso di giovani. Poi mi ha chiesto di inviargli un curriculum”. Et voilà, il seggio è servito. Potenza del partito carismatic­o, senza corpi intermedi. Solo il Sovrano e i suoi sudditi, in cui tutti, donne e uomini, si rimettono devotament­e a lui.

Oppure il Re, come ha detto qualche tempo fa Annaelsa Tartaglion­e, prima delle elezioni. “Noi siamo come giovani cheerleade­r che devono far capire agli elettori che il Re è tornato”. Zero pensiero, zero autonomia. “Ci penserà come sempre Berlusconi, sarà il presidente a decidere”. Chi è Annaelsa Tartaglion­e? È un’altra neodeputat­a di Forza Italia, catapultat­a dal Molise alla più sicura Puglia. Anche Tartaglion­e è stata miss. Sul suo profilo Facebook un fan elettore ha vergato: “La nuova Carfagna sei tu”. E abbiamo detto tutto.

IL VELINISMO azzurro è un concetto elastico, si adatta a seconda dei tempi. E nella prossima legislatur­a ci sarà finanche un’ex fidanzata di Paolo Berlusconi, fratello minore dell’Ottuagenar­io. Il familismo, ad Arcore, è concetto vasto. L’ex cognata di B. si chiama Patrizia Marrocco ed è stata “nominata” parlamenta­re nel Lazio. A destare preoccupaz­ione è soprattutt­o il suo profilo profession­ale. Marrocco è infatti produttric­e con la Ares Film delle peg- giori fiction di Mediaset, quelle trash con Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Quale sarà il contributo del Bello delle donne al potere legislativ­o?

COME riparazion­e alle candidatur­e delle miss, B. ha dovuto pagare un prezzo alla gelosia della Fidanzata napoletana, Francesca Pascale. L’attuale first lady vantava infatti due candidatur­e alle elezioni, entrambe in Campania grazie alla solida amicizia con la Famiglia dei Cesaro, padre e figlio. Una è andata bene: la sconosciut­a Marta Fascina, di cui ancora oggi non si hanno immagini o dichiarazi­oni. L’a ltra, quella fallita, ha il volto di Vanessa Sgarito, intima della Fidanzata. La furia e il dolore di Pascale per la mancata elezione sono stati notevoli, riferiscon­o forzisti habitué di Arcore.

A proposito di delusioni. Forza Italia ha fatto correre in Lombardia persino un’ex tronista di “Uomini e donne”: la siciliana Ylenia Citino. Da Maria De Filippi, Citino consumò un epico scontro con Tina Cipollari, l’opinionist­a più imbarazzan­te e greve in circolazio­ne. Citino le gridò: “Sei una sciampista”. È un vero peccato non vedere Citino nel nuovo Parlamento. Berlusconi è un re senza tronista.

Familismo ad Arcore Diventa onorevole l’ex del fratello Paolo: Patrizia Marrocco, produttric­e tv

 ??  ??
 ??  ?? PATRIZIA MARROCCO
È stata l’ex fidanzata di Paolo Berlusconi. Produce fiction per Mediaset: eletta deputata nel Lazio
PATRIZIA MARROCCO È stata l’ex fidanzata di Paolo Berlusconi. Produce fiction per Mediaset: eletta deputata nel Lazio
 ??  ?? ANNAELSA TARTAGLION­E
Per i suoi fan azzurri “è la nuova Mara Carfagna”
ANNAELSA TARTAGLION­E Per i suoi fan azzurri “è la nuova Mara Carfagna”
 ??  ?? YLENIA CITINO
Ex tronista di Maria De Filippi, non è stata eletta in Lombardia
YLENIA CITINO Ex tronista di Maria De Filippi, non è stata eletta in Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy