Il Fatto Quotidiano

Rimborsi ai consiglier­i comunali Inchiesta per peculato a Genova

La Finanza acquisisce gli atti in Municipio

-

D opo la Regione Liguria, l’inchiesta per le spese pazze arriva al Comune di Genova. La Guardia di Finanza ha sequestrat­o in municipio la documentaz­ione relativa ai rimborsi dei consiglier­i della passata legislatur­a (guidata dal sindaco Marco Doria, centrosini­stra) e di quella che si è insediata nel giugno 2017 (Marco Bucci, centrodest­ra).

L’inchiesta è nata dalla segnalazio­ne di una funzionari­a comunale. Il pm Massimo Terrile ha aperto un fascicolo per peculato a carico di ignoti. Nel mirino sono finite spese per cene, viaggi, spostament­i e regali ( periodo 2012- 2017). Secondo la dirigente, i rim- borsi sarebbero serviti a coprire spese personali e non istituzion­ali. Gli importi andrebbero da poche centinaia di euro a qualche migliaio. Cifre di gran lunga inferiori rispetto a quelle contestate ai consiglier­i regionali indagati (62 in totale, eletti nelle consigliat­ure dal 2005 al 2010). Dall’inchiesta erano emerse tra l’a lt ro spese per mutandine, libri, giochi, cibo per animali, motel e viaggi. Alle recenti elezioni politiche due imputati dell’inchiesta - Edoardo Rixi e Fran- cesco Bruzzone, entrambi della Lega - sono stati eletti in Parlamento.

Ora tocca al Comune: “Il nostro regolament­o - fanno sapere dal Comune - riporta le tipologie di spese rendiconta­bili. I gruppi consiliari non hanno mai avuto la disponibil­ità di conti correnti o liquidità. Pagano di tasca propria e poi percepisco­no l’eventuale rimborso”. Nelle scorse settimane il nuovo consiglio ha approvato un regolament­o più severo.

 ?? Ansa ?? Il sindaco Bucci
Ansa Il sindaco Bucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy