Il Fatto Quotidiano

Gratis, in volo o in lingerie: il Tempo di un bestiario

- » CAMILLA TAGLIABUE

Vola alto Tempo di Libri, come i piccioni che ogni tanto sfrecciano dentro la fiera: è il famoso sguardo a volo d’uccello sui 35mila metri quadrati dei padiglioni. Ecco il nostro.

ALTRI ANIMALI. È finito uccellato dalle Iene ieri – per un presunto conto non pagato al ristorante – Vittorio Sgarbi. Volano capre, e spintoni. Fa scintille pure un quadro elettrico, ma in un altro stand.

DALLA RISSA ALLA RESSA. L’incontro più seguito finora è stato quello con Gianfelice Facchetti, Javier Zanetti e Massimo Moratti per festeggiar­e i 110 anni dell’Inter. I posti a sedere erano 250; gli spettatori molti di più: per ragioni di sicurezza, alcuni sono rimasti fuori. Grida uno dal fondo: “Ma è assurdo. Perché non hanno allestito uno spazio apposito per i giornalist­i?”. Era della Juve.

110 E LODE. Per non sfigurare in una kermesse letteraria, Facchetti cita Memorie di Adriano. Il calciatore.

DIAMO I NUMERI. Gian Arturo Ferrari ricorda un poeta tedesco: “In tutti i Paesi ricchi i lettori della poesia sono circa duemila. Vedo con piacere che la metà è qui”. In Germania.

CATTIVI MAESTRI. Un intellettu­ale si aggira per i padiglioni: “Un fiammifero risolvereb­be tutto”. Dice.

STUDENTI A HOGW AR T S . La parete dello stand (Gems), dedicata ai 20 anni di Harry Potter, è affollata di post- it affettuosi. Tranne uno, sibillino: “È so- lo un culo dopotutto”. Ma il successo o il mago?

RAI SQUOLA. Messaggio di uno studente sulla bacheca dello Spazio Rai: “Mi è piaciuto l’incontro perché faccieva (sic) ridere”.

FIGLI DELLE STELLE. Bancone affollato: “Faccia con calma”, sussurra una gentile signora al barista. Al suo fianco l’astrologo Simon & the Stars: “Con calma detto da una Ariete vale doppio”. Intendeva il whisky.

ALCOLICI. In sala stampa il buffet (gratis) è a ciclo continuo, non gli alcolici, però. La birra arriva solo in orario aperitivo, alle 18 circa. Alle 18.58 è finita.

FURORE. Lo stand più affollato è la sala stampa in pausa pranzo. Cioè sempre.

FO LCL ORE . Lo stand più fotografat­o si chiama “Piazza di spaccio dei libri” e il signore più fotografat­o è l’“uomo-libreria”: un armadio di uomo, cento chili, a occhio.

SEX AND THE FIERAMILAN­OCITY.“Per molte scrittrici la lingerie fa bene all’autostima. Infatti le più brave non la portano”: da un pamphlet di Luigi Mascheroni (Babbomorto Editore), che gira sottobanco.

P R I M AT T O R I . “Ci a o , sono uno scrittore”: così si propone un tizio a Carbonio Editore. Che pubblica solo autori stranieri.

P RI M A TT R IC I . Ne l corner “Puglia da leggere” si fa avanti una signora col manoscritt­o sottobracc­io: “È il mio romanzo. Ce l’ho nel cassetto da dieci anni”. “L’ha già sottoposto a qualche casa editrice?”. “No , non ce n’è bisogno: è già bellissimo”.

HOW MUCH? Domanda più sentita dai librai dello stand Rizzoli: “Scusi quanto costa il libro?”. Basta aprirlo: il prezzo è in terza di copertina. Nessuno ha osato dirlo.

3 X 1. Da Einaudi una ragazza prende in mano Trilogia della frontierad­i Cormac McCarthy: “No, questo no. Mi mette ansia: sono tre libri in uno”.

UNO X TUTTI. All’angolo della Feltrinell­i molti chiedono i libri della Mondadori: credono di essere in una libreria (Feltrinell­i).

A SBAFO. Ri spet tabi le docente di Lettere si rivolge alla hostess dell’Info Point: “Mi lascia, per favore, l’elenco di tutti gli stand che danno gadget gratis agli studenti?”.

SCONTI. Pure nel corner di DeA Planeta molti chiedono libri gratis o trattano sul prezzo. Altri, invece – un classico –, sbagliano o confondono i titoli dei romanzi: ad esempio, So tutto di te è diventato Promessa di te, mentre Sedici alberiè sceso a Dodici alberi. Volevano lo sconto anche sul titolo.

Messaggio di uno studente sulla bacheca Rai: “Mi è piaciuto l’incontro perché faccieva ridere”

 ?? LaPresse ?? How much? La domanda più ascoltata. Basterebbe aprire un libro per scoprirlo
LaPresse How much? La domanda più ascoltata. Basterebbe aprire un libro per scoprirlo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy