Il Fatto Quotidiano

“Con i 5 Stelle si può governare, nell’Ue aiutano la democrazia”

L’appello ai Dem: “Aprite un negoziato contro i fascisti”

- » PASCAL DURAND* E BARBARA SPINELLI**

■ L’eurodeputa­ta della sinistra e il collega ecologista francese invitano il Partito democratic­o a trattare con il M5s (e con LeU) per “costruire – scrivono – l’alternativ­a a un governo che aprirebbe le porte al nazionalis­mo, al razzismo, alla xenofobia”. Perché oggi “la sfida” è “difendere in Europa i diritti e le libertà fondamenta­li”

Quando il 13 marzo Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni dalla guida del Partito democratic­o dichiarand­o che il posizionam­ento naturale del Pd sarà ora all’opposizion­e, ha incitato i sostenitor­i del negoziato con il Movimento Cinque Stelle a esprimersi apertament­e.

E dunque noi osiamo dirlo apertament­e. Pensiamo che il Partito democratic­o debba tentare un negoziato con M5S e Liberi e Uguali.

NOI, FIGLI di militanti antifascis­ti, di chi ha resistito all’oppression­e e all’odio, noi che ricordiamo ciò che i nostri genitori ci hanno raccontato: che il fascismo si alimenta sempre della codardia e della rassegnazi­one degli altri, oltre che dell'ostinazion­e a preservare, sia pure momentanea­mente, l’illusoria purezza della loro immagine.

Noi, parlamenta­ri europei, noi che a ogni scadenza elettorale vediamo l’estrema destra avanzare, i ripiegamen­ti identitari rafforzars­i, gli autoritari­smi crescere, noi che vediamo la democrazia ovunque in pericolo.

Noi, responsabi­li politici espressi da movimenti e partiti diversi, che lavoriamo quotidiana­mente con gli eletti del Movimento Cinque Stelle e che sappiamo come le nostre voci si uniscano sempre nel Parlamento europeo quando si tratta di promuovere la solidariet­à e la democrazia.

Noi, con l’umiltà e la gravità che ci conferisce il nostro mandato europeo, al servizio di 500 milioni di cittadine e cittadini europei, vi chiediamo di mettere per un istante da parte le posture e petizioni di principio, i calcoli elettorali o le valutazion­i d’immagine e di tentare tutto ciò che è in vostro potere per permettere all’Italia di dotarsi di un governo nel quale l’estrema destra non avrà posto.

Le elezioni del 4 marzo hanno prodotto una sconfitta elettorale per il Partito demo- cratico, non lo neghiamo. Ma gli sconfitti non escono dalle battaglie godendo di speciali esenzioni dalle proprie responsabi­lità

Compiacers­i in una confortevo­le opposizion­e, rinunciare a sporcarsi le mani col pretesto che i vostri alleati potenziali non sono di vostra convenienz­a, non è un comportame­nto all’altezza della sfida di oggi, cioè difendere in Europa i diritti e le libertà fondamenta­li, i principi comuni sui quali si è costruita l’unione del nostro continente.

Diceva Charles Péguy che la filosofia politica di Kant ha le mani pure ma è purtroppo sprovvista di mani. La stessa cosa si può dire di tutti i responsabi­li che scelgono di guardare altrove quando il fascismo è alle porte, con la scusa che per fare argine dovrebbero unire le proprie forze ad alleati troppo imperfetti.

VOI NON SIETE obbligati a voltarvi dall’altra parte. Avete la capacità concreta di costruire nelle prossime settimane l’alternativ­a a un governo che aprirebbe le porte al nazionalis­mo, al razzismo, alla xenofobia. Forse non avrete successo. Ma avete la facoltà di tentare. E le radici filosofich­e e politiche del Partito Democratic­o rendono questa facoltà un dovere.

Cari amici del Partito democratic­o, ci sono scenari ben peggiori di quello, indicato da Renzi, di divenire “la stampella di un governo anti-sistema”. Potreste diventare il predellino di un governo neo-fascista.

*eurodeputa­to francese dei Verdi **eurodeputa­ta del Gruppo confederal­e della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica (Gue/Ngl)

Occorre costruire l’alternativ­a a un governo che aprirebbe al nazionalis­mo, al razzismo, alla xenofobia

 ?? LaPresse ?? Dal Parlamento europeo L’eurodeputa­ta Barbara Spinelli
LaPresse Dal Parlamento europeo L’eurodeputa­ta Barbara Spinelli
 ?? LaPresse ?? A Strasburgo Gli eurodeputa­ti Barbara Spinelli (Sinistra) e Pascal Durand (Verdi)
LaPresse A Strasburgo Gli eurodeputa­ti Barbara Spinelli (Sinistra) e Pascal Durand (Verdi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy