Il Fatto Quotidiano

,1%

-

smo delle origini – quello anti italiano, molto diverso da quello di oggi – i 5 Stelle hanno fatto il colpaccio, sfruttando le crepe che di un sistema di potere che sembrava inscalfibi­le. Anche qui, in un territorio arricchito dai dividendi dell’autonomia, c’è la crisi: il tempo degli sperperi è finito. Si è conosciuta la disoccupaz­ione.

IL 2017 stato tremendo: c’è stato il fallimento del Casinò di Saint Vincent, che da queste parti era poco meno di un ministero, un’azienda che dava lavoro a mezza valle. Pochi giorni fa per la gestione assurda di quel patrimonio sono scattati i sequestri conservati­vi dei beni di 21 consiglier­i regionali, richiesti dal procurator­e locale della Corte dei Conti; sono accusati di aver causato un danno erariale di 140 milioni di euro con le loro delibere in favore di Saint Vincent. E ancora: i vitalizi d’oro degli ex consiglier­i, raccontati da L’Arena di Giletti: 57 di loro hanno incassato in un'unica soluzione oltre 23 milioni di euro. E poi il clamoroso arresto, sempre a inizio 2017, del pm Pasquale Longarini. Così nascono le condizioni di una vittoria impensabil­e.

Ora Tripodi vuole riformare lo Statuto: “Nel mio programma c'è la diminuzion­e dei consiglier­i e la separazion­e tra la carica di Presidente della Regione e quella di Prefetto”. La reazione degli “etnici”, sconfitti per la prima volta, si preannunci­a durissima.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy