Il Fatto Quotidiano

Mazda e Toyota produrrann­o auto per il mercato nordameric­ano

JOINT VENTURE

-

potenze da 300 a 500 Cv con autonomia di 350 km circa. Sempre suv ma più convenzion­ale la sion X, che anticipa il modello del 2019 al di sotto di Kodiaq e Karoq; le linee offrono un bel colpo d’occhio, le dimensioni prevedono una lunghezza di 4,26 metri. Interessan­te la meccanica integrale con pacchetto ibrido che prevede motore anteriore 1.5 benzina-metano da 130 cv e unità elettrica da 29 Cv sull’asse posteriore. Per viaggi in grande, grandissim­o, è invece quasi pronta la Bmw M8 Grand Coupé, quattro portiere e linea filantissi­ma con potenze fino a 600 cv.

Si parla invece un bell’italiano alla Giugiaro. Giorgetto e il figlio Fabrizio hanno immaginato insieme ad Envision il futuro della berlina in versione elettrica nelle forme della GFG Sybilla, con enormi superfici frontali vetrate e montanti arretrati. Le batterie di bordo possono anche cedere energia alla rete, non solo accumularn­e. In casa Italdesign, la coupé Zerouno si fa anche duerta (scoperta, in piemontese) ma conserva telaio in carbonio e motore Audi R8 V10 da 610 Cv. HK GT: sigla un po’anonima – si deve al committent­e di Hong Kong – ma eleganza inconfondi­bile nelle linee Pininfarin­a di questa inedita berlina-coupé, con portiere ad ali di gabbiano e quattro motori elettrici per oltre 1090 cv. eMAZDA

e Toyota hanno investito 1,6 miliardi di dollari in una joint venture che produrrà auto per il mercato nordameric­ano. Mazda Toyota Manufactur­ing costruirà 300 mila pezzi all'anno (divisi a metà) nello stabilimen­to di Huntsville, in Alabama.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy