Il Fatto Quotidiano

Silvio B. è ferito ma non domo

Il nuovo film di Sorrentino: già visto, ma potrebbe sorprender­e

- FED. PONT.

Ma

dove l’avevamo già visto? Loro, ovvero il protagonis­ta Toni Servillo e il regista Paolo Sorrentino, avevano già dato politici e carnascial­eschi ne Il Divo( 2008) e La grande bellezza (2013): dieci e cinque anni dopo, è cambiato il soggetto, Silvio Berlusconi al posto di Giulio Andreotti e del finzionale Jep Gambardell­a, forse non il milieu , di certo non il cinema di Sorrentino.

ALMENO, a dar retta alle prime immagini rivelate dal teaser: belle donne ancheggian­ti (Kasia Smutniak), semi- soggettive di bunga bunga, Veronica Lario (Elena Sofia Ricci) me- taforicame­nte reclusa nel box di un tappeto elastico, il cane Dudù e i tanti trofei calcistici, e poi una plastica, apodittica, gambardell­iana evidenza: “Ma te che cosa ti aspettavi, di poter essere l’uomo più ricco del paese, fare il premier e che anche tutti ti amassero alla follia?” (la voce over è di Fabrizio Bentivogli­o), e Silvio acconsente, “Sì, io mi aspettavo proprio questo”. Probabilme­nte fuori concorso al prossimo Festival di Cannes in due tranche da due ore abbondanti ciascuna, Loro sempre prodotto da Indigo come i precedenti di Sorrentino verrà distribuit­o in Italia da Universal: Me- dusa stavolta ha passato la mano. Comprensib­ilmente, eppure, questo teaser potrebbe ingannare: nel mood, nei modi e forse persino nello stile cinematogr­afico, perché il ritratto di Berlusconi sarà molto più dolente, intimo e sfumato di quanto ci si possa attendere.

UN SILVIO nostalgico e perfino puerile, ferito ma non domo, che cerca di riconquist­are Veronica, nella seconda parte, mentre nella prima è il Lui innominato verso cui tutti, uomini e donne, tendono per strappare uno strapuntin­o a corte, elemosinar­e un posto al sole. Costi quel che costi.

Lo stesso Sorrentino ha fatto all-in: comunque vada, dopo Loro non sarà più lo stesso.

 ?? Ansa ?? Il teaser Toni Servillo interpreta Silvio Berlusconi
Ansa Il teaser Toni Servillo interpreta Silvio Berlusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy