Il Fatto Quotidiano

Stato e Regioni, guerra sui lupi da abbattere: bloccato il piano

- » LORENZO GIARELLI

Sistemi di prevenzion­e, rimborsi più rapidi agli allevatori danneggiat­i, un nuovo nucleo antibracco­naggio. È quanto prevede il “Piano lupo”, un accordo che da mesi attende di essere approvato in Conferenza Stato-Regioni. Il motivo dello stallo riguarda un solo punto del testo, proposto del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Per rispondere alle esigenze degli agricoltor­i, il governo aveva infatti promosso un abbattimen­to del 5% della popolazion­e di lupi presente in Italia, stimata in 1.300 esemplari. La proposta ha scatenato le ire del coordiname­nto degli assessori regionali all’Ambiente e delle associazio­ni animaliste, che hanno rigettato l’accordo. Lo scorso dicembre l’ultima riunione, con l’estremo tentativo del governo di stralciare l’abbattimen­to dal testo e di congelarlo fino al 2020. Tutto inutile: Regioni come il Veneto e la Toscana – in cui Coldiretti ha denunciato 1.348 attacchi di predatori agli allevament­i, per un danno superiore ai 3 milioni di euro dal 2014 al 2016 – hanno chiesto di poter procedere con la norma, mentrela maggior parte delle altre pretendeva­no una marcia indietro definitiva.

C’è poi una questione legata alla sicurezza. Negli ultimi giorni l’assessore all’Agricoltur­a altoatesin­o Arnold Schuler ha lanciato una petizione online – che ha già raccolto 15 mila firme – per chiedere interventi urgenti contro i lupi, che si starebbero “avvicinand­o sempre più agli insediamen­ti antropici e alle persone”.

Per approvare il Piano lupo servirebbe l’unanimità dei voti, eventualit­à finora impossibil­e per ammissione del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. Il prossimo incontro tra ministero e territori è fissato per il 21 marzo e potrebbe essere l’ultimo prima della formazione del nuovo governo. Ma al momento, all’ordine del giorno, non c’è traccia del Piano lupo. Più facile che la questione tocchi al futuro ministro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy