Il Fatto Quotidiano

Da Fico al più sexy del Paese: un premier per salvare la faccia

Il successore del primo ministro travolto dal caso Kuciak è il suo vice Pellegrini

- » LEONARDO COEN

L’opposizion­e slovacca non si fida, teme l’ennesimo inciucio tra i populisti e le estreme destre, nonostante il presidente slovacco Andrej Kiska abbia accettato ieri mattina le dimissioni presentate dal premier Robert Fico, sostituito dal suo vice Peter Pellegrini, 42 anni, un uomo politico ritenuto competente, membro dello Smer-Sd, i populisti di sinistra guidati da Fico. Sebbene Pellegrini sia più presentabi-

Equilibris­mi

La Chiesa appoggia l’avvicendam­ento ma l’omicidio del cronista resta un mistero

le di Fico (ex ministro dell’Educazione, figlio di un meccanico e di una insegnante, il nonno italiano era ferroviere), l’opposizion­e scende di nuovo oggi in piazza, dopo la grande manifestaz­ione di venerdì 9 marzo, quando 40 mila persone nel centro di Bratislava, hanno invocato le dimissioni di Fico e chiesto al presidente nuove elezioni.

LO SLOGAN resta lo stesso: “Andate a casa! Vogliamo un nuovo Parlamento!”. La novità politica è che c’è l’inedito e significat­ivo appoggio della Chiesa, molto influente nella cattolica Slovacchia. Terrà il governo, col nuovo premier? Uno dei tre partner della coalizione, la piccola formazione Most- Hid ( rappresent­a la minoranza ungherese) aveva minacciato di tirarsi indietro: potrebbe farlo per davvero. Una spada di Damocle.

COME LO Èl’indignazio­ne popolare per la morte del giornalist­a investigat­ivo Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, giustiziat­i nell’abitazione del reporter. Fico ha accettato di presentare le dimissioni a condizione che il nuovo premier venisse espresso dal suo partito, lo Smer-Sd. Ha passato il testimone nelle mani del vice, Peter Pellegrini che si è recato dal presidente Kiska con l’avallo, e il sostegno, di 79 parlamenta­ri su 150.

I numeri per governare ci sarebbero. Tutto dipenderà dalla reale volontà delle autorità di indagare sino in fondo nella zona grigia del potere. Pellegrini - tutti lo chiamano “Pelle” - è indicato come un uomo colto e abile nei negoziati. A differenza di Fico che vorrebbe flirtare coi neonazisti dell’Lsns (Partito popolare-Nostra Slovacchia), rifiuta di qualificar­e come un tentativo di colpo di Stato le proteste. Ha dichiarato di essere stato “profondame­nte toccato” dagli assassinii di Kuciak e della fidanzata. Poliglotta, parla inglese, tedesco e russo. A differenza di Fico che aveva assunto la sexy finalista di Miss Universo, “Pelle” è stato soprannomi­nato “l’uomo più sexy della Slovacchia”.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? Ansa ?? A furor di popolo Robert Fico dimissiona­rio col presidente Kiska. Sopra, Peter Pellegrini e cortei per Kuciak
Ansa A furor di popolo Robert Fico dimissiona­rio col presidente Kiska. Sopra, Peter Pellegrini e cortei per Kuciak

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy