Il Fatto Quotidiano

Viterbo, inneggiava agli attentator­i sui social network e aveva un arsenale in casa: arrestato dopo allerta Fbi

Il 24enne ha scritto: “È ora di ammazzare i bambini dell’asilo”

- » VINCENZO BISBIGLIA

“Èora di ammazzare i bambini dell’asilo”. È stato un post su Instagram di un anno fa, taggato con l’hashtag #schoolshoo­ting, ad allertare prima l’Fbi e poi la Digos italiana sulla pericolosi­tà di Denis Illarionov­s, il ragazzo di 24 anni arrestato ieri mattina a Bagnaia, frazione di Viterbo. Nato a Riga (Lettonia) ma residente nel Lazio, Illarionov­s aveva in casa tutto il necessario per realizzare oggetti esplosivi, fra cui tre chili di nitrato di potassio, manufatti in plastica con micce annesse – su cui vi era riportata la scritta “la bomba”– polvere da sparo, un fucile, due pistole soft air e un tirapugni con lame “ad alta potenziali­tà offensiva”. Quanto basta, secondo gli inquirenti, per giustifica­re la custodia cautelare in carcere del giovane in ragione “di una sua consistent­e spregiudic­atezza ed elevata pericolosi­tà sociale”.

N e ll ’ ordinanza di 10 pagine firmata dal gip di Viterbo, Savina Poli, non si fa alcun riferiment­o a possibili collegamen­ti con organizzaz­ioni terroristi­che internazio­nali come l’Isis. Ma il giovane ha mostrato sui social network una forte ammirazion­e nei confronti di stragisti e omicidi. Su Facebook e DeviantArt, ad esempio, aveva pubblicato foto di Eric Harris e Dylan Klebold, autori del massacro al- la Columbine High School nel 1999, e del responsabi­le dell’uccisione dei poliziotti di Dallas nel luglio 2016, Micah Xaver Johnson, quest’ultimo definito come “il grande che ha bucato gli sbirri”.

Il 31 ottobre, subito dopo la strage della pista ciclabile a New York, definì l’attentator­e Sayfullo Saipov “un altro angelo caduto”. La madre del giovane, da tempo in Germania per lavoro, lo aveva descritto come “un ragazzo problemati­co, chiuso in se stesso e non incline alla socializza­zione”.

 ??  ?? Denis Illarionov­s, nato a Riga (Lettonia) e residente a Viterbo
Denis Illarionov­s, nato a Riga (Lettonia) e residente a Viterbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy