Il Fatto Quotidiano

Marielle, delitto all’ombra del braccio violento della legge

- » GIUSEPPE BIZZARRI

In migliaia hanno manifestat­o sgomenti a Rio de Janeiro e in altre città per l’a ss as si ni o di Marielle Franco, consiglier­e e attivista dei diritti umani. Marielle è stata uccisa in un agguato mercoledì, assieme al suo autista, Anderson Pedro Gomes, con quattro proiettili calibro 9. Esperta sociologa in violenza urbana, studiosa delle favelas, Marielle era amata. Aveva iniziato nel 2016 con il Partido Sosialismo e Liberdade ed era stata eletta con più di 46 mila voti.

Franco era un simbolo, soprattutt­o per giovani, donne e gli oppressi nelle favela di Rio, dove il 16 febbraio, il presidente Michel Temer - sotto inchiesta per mazzette che avrebbe preso per favorire concession­i portuarie a Santos - ha decretato l’intervento dello stato federale per mano dell’esercito. L’Onu ha condannato l’intervento militare, deciso, senza consultare le organizzaz­ioni civili. Franco era contraria alla presenza dei soldati, considerat­o un atto di propaganda elettorale da parte del governo.

Il 28 febbraio, Marielle era stata nominata relatrice della Commission­e parlamenta­re che analizzerà le azioni delle Forze armate. Alcuni giorni prima della sua morte, il 10 marzo, aveva denunciato più volte gli abusi e le angherie del 41° battaglion­e della Polizia Militare.

Non è la prima volta che un politico finisce nel mirino: nel 2016 nove fra candidati e consiglier­i sono stati assassinat­i in circostanz­e particolar­i e in questo contesto gli stessi militari non si capisce da che parte stiano. Bast pensare al caso del tenente- colonnello, Claudio Luiz Oliveira, che è stato accusato di aver ordinato l’esecuzione di Patricia Acioli, la giudice uccisa con 21 proiettili sulla porta di casa.

L’omicidio di Marielle Franco ripropone scenari inquietant­i: non si tratta più solo di pizzo e estorsioni nelle favela, ma il sospetto che nel traffico di cocaina e armi vi siano pezzi dello Stato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy