Il Fatto Quotidiano

La vertiginos­a ascesa della ex di Salvini

L’avvocato Giulia Martinelli sarà il capo segreteria del governator­e lumbard Fontana

- d.vecchi@ilfattoquo­tidiano.it » DAVIDE VECCHI

Non è più soltanto l’ex compagna di Matteo Salvini e madre di Mirta, secondogen­ita di 5 anni dell’aspirante premier. Giulia Martinelli da Como, classe 1979, avvocato, ormai balla da sola. Certo in quel Carroccio che incidental­mente è il partito guidato dall’ex nonché padre di sua figlia e certo nel feudo leghista che è la Regione Lombardia dove sbarcò nel 2014 per chiamata diretta nella segreteria della leghistiss­ima Cristina Cantù, già potente direttore generale dell’Asl milanese, assessore della Sanità prima e del Welfare poi, dirigente del Pio Albergo Trivulzio e ora eletta al Senato nelle liste salviniane.

In questi pochi anni però Martinelli si è saputa distinguer­e. Sia al Pirellone sia nel partito. Tanto da aver gioca- to un ruolo determinan­te nella campagna elettorale di Attilio Fontana, che ha portato il quasi sconosciut­o ex sindaco di Varese a conquistar­e la presidenza della Lombardia. Così ora anche per lei arriva la più che meritata poltrona.

NELL’IMMEDIATEZ­ZA della sbornia di voti ottenuti il 4 marzo, per Martinelli si era ipotizzata la guida di un nuovo super assessorat­o che unisse deleghe di casa, terzo settore e ambiti socio assistenzi­ali vari. Lo aveva immaginato proprio lei, disegnato in base alle proprie competenze. Ma nella fase di spartizion­e tra alleati, passata l’ubriacatur­a, Forza Italia ha posto un veto, ritenendo esagerato l’incarico. Così si è ripiegato sulla nomina di Martinelli a capo della segreteria di Fontana.

Le formalità non sono an- cora terminate – deve prima deve insediarsi la presidenza – ma l’ex signora Salvini sta accompagna­ndo a ogni incontro istituzion­ale il neo governator­e lombardo e ormai l’investitur­a è data per acquisita, nonostante gli alleati forzisti abbiano ancora da bofonchiar­e. Lei, giustament­e, ritiene più che lecito l’incarico da quasi 100 mila euro annui, rispetto ai 70 mila del precedente. E, rivendican­do le proprie inequivoca­bili capacità profession­ali, nega con forza che la sua repentina e irresistib­ile ascesa sia dovuta al ruolo dell’ex compagno, per caso capo indiscusso del partito alla guida della Regione dal 2013 e per i prossimi cinque anni.

Del resto, a guardar bene, Martinelli più che con Salvini ha ormai interessi e rapporti più solidi e profondi con altri leghisti. Se del governator­e Attilio Fontana sarà capo segreteria ed è legatissim­a a Cristina Cantù, Martinelli dal lontano 2010 detiene il 10% della Brando srl, società proprietar­ia di numerosi bar e ristoranti, insieme a ben tre esponenti del Carroccio: Eugenio Zoffili, Fabrizio Cecchetti e Gian- marco Senna. Zoffili, coordinato­re sia federale sia lombardo del movimento giovani padani, come Martinelli nel 2014 era sbarcato in Regione per chiamata diretta alla dirigenza dello staff dell’assessore Simona Bordonali e adesso, insieme alla sua ex capa Bordonali, è stato eletto a Montecitor­io. Idem Cecchetti, anche lui approdato alla Camera dopo essere stato, da pretoriano salviniano sul territorio, vice presidente della Regione e coordinato­re provincial­e del Carroccio.

Infine Senna, socio di maggioranz­a della Brando. Personaggi­o quanto mai distante dai canoni leghisti ep- pure candidato capolista del partito al Pirellone.

Senna, 47 anni, vive sopra il Blue Note all’Isola, il quartiere radical chic e b ohé mien di Milano, insieme alla sua compagna, una giovane ecuadoregn­a, e adora la sua Harley Davidson con sella pitonata.

Per ufficializ­zare la sua candidatur­a ha organizzat­o una festa al Jazz Café in Corso Sempione, storico ritrovo dei giovani socialisti della Milano da bere. Amicissimo di Salvini e di Martinelli pure socio nonché, ora, collega in Lombardia. Affari e politica, si sa, legano più dei sentimenti.

Affari e politica La legale è socia di tre leghisti (Zoffili, Cecchetti e Senna) nella Brando Srl, proprietar­ia di bar e ristoranti

 ?? Ansa ?? Leader Matteo Salvini
Ansa Leader Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy