Il Fatto Quotidiano

La commedia politica italiana ci fa perdere autorevole­zza

- ENRICO COSTANTINI

In questa miserevole commedia del tutti contro tutti, dove nessuno ha a cuore l’Italia ma solo il proprio interesse partitico e politico, con l’esecutivo che sembra sempre più una chimera irraggiung­ibile, con i nuovi deputati e senatori che stanno già incassando un lauto stipendio pur senza lavorare e produrre, con il rischio reale di altri 900 milioni buttati per nuove elezioni che si avvicina, gli unici che ci rimettono sono i cittadini italiani.

Senza un governo, senza una maggioranz­a e una guida sicura che faccia sentire un minimo di voce autorevole nella situazione attuale di rischio estremo di guerra fra Usa, Russia, Francia, Inghilterr­a, Siria e Israele (e stiamo parlando di cinque potenze nucleari su sei), e pure in Europa, dove già la Germania passa dalla inflessibi­le irreversib­ilità dell’euro allo studio di regole certe per l’uscita di Paesi dall’euro, i problemi di disoccupaz­ione, di sofferenza e di degrado del paese sembrano passati in cavalleria.

E ciliegina sulla torta, quello che tira i fili e sale al Colle come se fosse il padrone, mettendo i bastoni fra le ruote, è un “delinquent­e na- turale” che non è neppure candidabil­e. Vi piace il quadro?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy