Il Fatto Quotidiano

Il compleanno di B XVI, “ultimo papa” tra profezie, Satana e fine dei tempi

Oggi Ratzinger, pontefice emerito, compie 91 anni: è il riferiment­o dei clericali in guerra con Bergoglio

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Joseph Ratzinger festeggia oggi il suo novantunes­imo compleanno. Aveva appena compiuto 78 anni quando il 19 aprile 2005 venne eletto pontefice col nome di Benedetto XVI. E ne aveva 85 nel febbraio del 2013, il mese della clamorosa “rinuncia” al soglio di Pietro.

Da allora, Ratzinger si è autonomina­to papa emerito, una figura mai “sperimenta­ta” nella storia della Chiesa. Non priva di ambiguità giuridica e teologica, come quella illustrata dal suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, che un anno fa ha parlato di ministero petrino “allargato”, con un papa “attivo” e uno “contemplat­ivo”. In pratica, una diarchia che fa da cornice e sostanza alle ten- sioni della Chiesa di Francesco. Il pontefice emerito e “contemplat­ivo”, ma non ex papa, è infatti diventato il punto di riferiment­o, spesso strattonat­o per la tonaca (bianca), della frangia clericale e tradiziona­lista che combatte il riformismo di Bergoglio.

PER AFFERMAREi­l primato di Benedetto XVI si ricorre anche a profezie, visioni e persino all’Apocalisse della fine dei tempi, come raccontato la scorsa settimana. Su Libero, per esempio, Antonio Socci ha rinnovato le pro- fezie medievali di Malachia su Ratzinger “ultimo papa” vero della Chiesa e ha ricordato la risposta che lo stesso Benedetto XVI diede in merito al suo intervista­tore teutonico Peter Seewald: “Tutto può essere”.

Poi ci sono gli attacchi a Francesco arrivati dal convegno dei ribelli del 7 aprile scorso a Roma. In quella sede, il vescovo kazako di Astana, Athanasius Schneider, ha detto che questi tempi richiamano la visione e l’esorcismo di Leone XIII nel 1884 quando l’allora pontefice “vide” Satana e legioni di demoni abbattersi “sulla Cattedra della verità del beatissimo Pietro”.

Uno scenario apocalitti­co provocato dalle aperture di Francesco, che per i clericali di destra è un eretico, un luterano, addirittur­a l’Anticristo come detto dal cardinale americano Burke in un’intervista prima del convegno del 7 aprile, tirando in ballo il paragrafo 675 del Catechismo della Chiesa cattolica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy