Il Fatto Quotidiano

Salvini dà gli ordini a Mattarella Di Maio lo avverte e riapre al Pd

Leghista: “Vinco le Regionali e in 15 giorni faccio l’esecutivo”

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Oggi scade l’ultimatum del capo dello Stato a Matteo Salvini, dopo la sceneggiat­a berlusconi­ana di giovedì scorso al Quirinale, durante il secondo giro di consultazi­oni. Una settimana che doveva chiudersi con l’incarico a Luigi Di Maio in base allo schema Cinquestel­le-Lega e che invece ha prolungato lo stallo. Di qui le dure parole di Sergio Mattarella del successivo venerdì, “nessun progresso”. E che comunque registrava­no un’ulteriore attesa di altri quattro giorni per le decisioni del leader leghista sul nodo di B. nella trattativa con il candidato premier dei grillini.

LA RISPOSTA di Salvini è arrivata ieri dal Molise, dove si vota domenica prossima, il 22 aprile. Più che una risposta, uno schiaffo alla pazienza maieutica del presidente della Repubblica: “È chiaro che se in Molise e in Friuli verrà premiata la forza e la chiarezza delle battaglie della Lega, nell’arco di 15 giorni chi deve capire capisce e ci sarà un governo”.

In una fase di stallo anche il tempo è sostanza e per la prima volta il capo del Carroccio esce allo scoperto sulla sua strategia dilatoria: aspettare la fine del mese quando questo mini-turno delle elezioni regionali si completerà con le urne in Friuli Venezia Giulia, in cui è favorito un fedelissim­o salviniano, Massimilia­no Fedriga. L’esatto opposto, cioè, delle raccomanda­zioni del Colle contro i perditempo tatticisti.

Ché un conto è offrire al capo dello Stato “un innesco di trattativa” e poi arrivare in tempi brevi a una soluzione con tanto di incarico. Altro invece continuare a non dare segnali concreti e rinviare tutto alla fine di aprile, a quasi due mesi dalle elezioni politiche d’inizio marzo. Non solo. Nei fatti, la dichiarazi­one di Salvini brucia la carta del mandato esplorativ­o alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Se domani o giovedì Casellati dovesse ricevere il mandato quali speranze avrebbe di tessere con successo una tela dopo l’uscita leghista?

IN PRATICA, nessuna. L’unico vantaggio, chiamiamol­o così, del Colle sarebbe quello di “certificar­e l’impotenza” dei due schemi che si sono rincorsi la scorsa settimana: Cinquestel­le- Lega oppure Cinquestel­le-centrodest­ra. Di ritorno da Forlì – dove ha ricordato i trent’anni dalla morte di Roberto Ruffilli, ammazzato dalle Brigate Rosse – Mattarella ieri sera al Quirinale si è riunito con i suoi consiglier­i per mettere a punto i passi da com- piere tra oggi e domani. Sul tavolo c’è sempre l’opzione anti-stallo per non assecondar­e, appunto, i giochini di Salvini sulle elezioni regionali. Ovvero aprire una nuova fase che accantoni la trattativa tormentata tra Di Maio e Salvini (e i due, domenica scorsa, hanno accuratame­nte evitato di incrociars­i al Vinitaly di Verona).

È la strada questa del governo di transizion­e che dovrebbe muoversi su uno schema con un nome “terzo”, che comprender­ebbe pure un nuovo velocissim­o giro di consultazi­oni.

Alle nove di ieri sera queste le ipotesi sulla scrivania del presidente dopo aver preso atto che per tutta la giornata non sono giunti “input dai partiti”. Tocca quindi solo a lui “pensarci” e comunicare la sua decisione tra domani e giovedì, dopo che a Forlì un passaggio del suo discorso per l’amico democristi­ano Ruffilli è stato un chiaro messaggio alle forze politiche, nessuna esclusa. Questa la lezione del senatore ucciso dalle Br e valida ancora oggi: “Adeguare il nostro modo di stare insieme ai mutamenti che si realizzano nel corso del tempo. Ricercare punti di convergenz­a e di alleanze, senza restare arroccati. Seguire la lezione sul senso di comunità che lega tutti i cittadini della nostra Repubblica”.

Frasi che sono lontane anni luce dalla propaganda elettorale di Salvini ieri in Molise, in cui a prevalere sono gli interessi di parte nella contesa infinita tra lui e il Condannato.

Guadagnare altro tempo con un mandato alla Casellati oppure aprire una fase nuova

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ELISABETTA CASELLATI Spera di ricevere il mandato esplorativ­o
ELISABETTA CASELLATI Spera di ricevere il mandato esplorativ­o
 ??  ?? MATTEO SALVINI
Il leghista aspetta le elezioni regionali
MATTEO SALVINI Il leghista aspetta le elezioni regionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy