Il Fatto Quotidiano

Baby squillo e criminali La cronaca si fa serie

Presentato il palinsesto del colosso di intratteni­mento online

- FED. PONT.

Baby- squillo, streghe, fatine e criminalit­à: nel ricco menu del servizio Netflix, presentato al See Wh at’s Next di Roma, c’è spazio per le produzioni originali italiane. Appena iniziate le riprese della seconda stagione di Suburra, con Alessandro Borghi che riprende il ruolo di Aureliano, ci sono anche i primi ciak di Baby, la serie che trae spunto dal caso di cronaca delle giovanissi­me prostitute dei Parioli.

Regia di Andrea De Sica e Anna Negri, nel cast Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Isabella Fer- rari, Claudia Pandolfi e Paolo Calabresi, De Sica sterza dal dato di realtà, parla di “trasfigura­zione, ragazzi che cercano amore, ma trovano trasgressi­one e si perdono: cerchiamo di dare complessit­à e profondità ai teenager, cosa abbastanza insolita nel panorama italiano”. Inedito anche il milieu,“non quello basso-criminale alla GomorraeSu­burra, ma il dark side dei ricchi”, e lo stile, con “alcune riprese col telefonino affidate alle stesse ragazzine”. Sull’esempio di Tr edici, l’i n- tenzione è di “un close-up sugli adolescent­i, oltre la claustrofo­bia di scuola e famiglia, ma senza indugiare troppo sul traffico del sesso”.

FOR MATO seriale pure per Luna Nera, che racconta la storia un gruppo di donne accusate di stregoneri­a nell’Italia del XVII secolo: creata da Francesca Manieri, Laura Paolucci e, a partire da un proprio scritto, Tiziana Triana, verrà prodotta da Fandango. Diversamen­te magico il registro di Winx Club: le fatine i- deate da Iginio Straffi troveranno carne e ossa in una serie live actionper giovani adulti.

Tra le novità internazio­nali, la terza parte de La casa di carta (2019; la terza stagione di Stranger Things, con le new entry Jake Busey e Cary Elwes; la seconda di Tredici ; la serie Maniac di Cary Fukunaga con Emma Stone e Jonah Hill; dal 4 maggio, la danese The Rain; da oggi, il giallo ottocentes­co L’alienista, con Luke Evans e Dakota Fanning; dal 1° giugno, il documentar­io 13 novembre, sull’attacco terroristi­co a Parigi del 2015.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy