Il Fatto Quotidiano

IL DUO DEL NAZARENO CHE BLOCCA I VINCITORI

- » ANTONIO PADELLARO

Quando ho letto, ieri mattina, su Repubblica il titolone: “L’ira del Colle”, ho immaginato qualcosa di indicibile.

Questo diario è facilmente impression­abile, così quando ho letto, ieri mattina, su Repubblica il titolone: “L’ira del Colle”, ho immaginato qualcosa di indicibile, veramente choccante, una scena che non avremmo mai voluto vedere. Per averne conferma ho cercato sul dizionario Treccani il significat­o esatto della parola ira, e con qualche brivido ho letto: “Sentimento per lo più improvviso e violento che tende a sfogarsi con parole concitate, talvolta con offese, con atti di rabbia e risentimen­to, con una punizione eccessiva o con la vendetta, contro chi lo ha provocato”.

Ora, è indubitabi­le che il “comportame­nto” dei gemelli diversi Di Maio- Salvini, con tutti quei sì, no, ma, forse, grugniti e boccucce storte farebbe perdere la pazienza a un santo. Ma, onestament­e, figurarsi Sergio Mattarella che dà fuori di matto, schiuma rabbia, insulta l’incolpevol­e Casellati, e magari prende a calci il prezioso mobilio dello Studio alla Vetrata, lascia veramente sgomenti.

CHI L’AVREBBE mai detto? Sembrava una personcina così posata e silenziosa? E quale vendicativ­a punizione presidenzi­ale starà meditando per la coppia di molestator­i? L’incarico alla Meloni? Per riprendere fiato il diario si è concentrat­o su qualcosa di più adatto ai giochi di palazzo, che egli segue con eccitata curiosità (e quanto più sordidi ancora meglio). Ha trovato molto promettent­e il titolo del Fatto a ll ’ ar t ic o lo , come sempre informato, di Wanda Marra: “Renzi punta sullo stallo e si organizza col Caimano”.

Diamine, l’avevamo sempre sospettato che quei due tramavano qualcosa. Fin da quando avevano fortemente spinto per una legge elettorale (il famoso Rosatellum, dal nome del prestanome) disegnata apposta per non fare vincere nessuno, visto e considerat­o che il gatto e la volpe già sentivano puzza di sconfitta. Adesso, in piena tarantella populista, non stentiamo a immaginare la loro goduria.

Bullo: “Ah ah grandissim­o Silvio hai rintronato Salvini a furia di qui lo dico e qui lo nego, ora vuole perfino candidarsi a premier è proprio fuori di testa”. Caimano: “Grazie Matteo ti è piaciuta la battuta sui cinquestel­le a cui non farei neppure pulire i cessi? Colpiti e affondati. Adesso tocca a te, se danno l’incarico esplorativ­o a quel Fico lì e quello viene da voi mi raccomando fallo impazzire con la solita tecnica: apri, chiudi, socchiudi, apri di nuovo e infine digli di attaccarsi al forno”. Bullo: “Ovvio compare, li faremo cuocere a fuoco lento dimostrand­o che sono degli inconclude­nti. E quando si voterà, se mai si votasse di nuovo, leghisti e grillini ormai spompati verranno presi a pomodorate dagli elettori. Avanti così: io li tengo e tu li meni”. Caimano: “Alla fine Matta- rella preso per disperazio­ne ci darà il governo di tutti e di nessuno, un inciucione tale che a confronto il Nazareno sarà sembrato un dialogo tra Crozza e Benatia”.

FORSE ESAGERIAMO o forse ha ragione il grande Guido Ceronetti (citato da Filippo Ceccarelli) che definisce quello in atto “un balletto di ombre che ha paura di confessare al Capo dello Stato la propria leggerezza, la propria inconsiste­nza, la propria fuga di fronte all’abominevol­e eredità lasciata dai loro predecesso­ri democratic­i, che ne sghignazza­no al riparo della loro provvida sconfitta con un mucchio di voti merdosi inservibil­i”.

Parole naturalmen­te scritte prima delle condanne di Palermo, che confermano l’esistenza della trattativa tra pezzi dello Stato e della politica (Dell’Utri) e Cosa nostra. Una sentenza senza appello per il governo che sarà: i voti dati ai Cinque Stelle e quelli raccolti dal centrodest­ra berlusconi­ano sono mondi che non potranno mai incontrars­i.

P.s. Mi dicono: guarda che nei titoli la parola iradi tre sole lettere è perfetta, provaci tu a fare entrare in una riga leggera incazzatur­a del Colle.

 ?? Ansa ?? Amici
Il murale con il bacio di Renzi e Berlusconi realizzato da Tvboy
Ansa Amici Il murale con il bacio di Renzi e Berlusconi realizzato da Tvboy
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy