Il Fatto Quotidiano

Apertura dei renziani: governo politico coi grillini, ma con un premier “terzo”

Il sondaggio coi “nemici” è gestito da Luca Lotti

- » WANDA MARRA

“Ma Renzi che cosa ha veramente in testa? Dove vuole andare a parare?”. La domanda rimbalza giorno dopo giorno anche tra i fedelissim­i. “Tocca a loro” o no, l’ex premier è abituato a giocare su più tavoli. Anche in questi giorni, nei quali sembra che tutto accada tra centrodest­ra e Cinque Stelle, i dem continuano a trattare con il Movimento. Per essere precisi, pure i renziani mantengono aperte delle linee di dialogo. Lorenzo Guerini e Graziano Delrio, prima di tutto.

TRA QUELLI che stanno cercando di portare l’ex premier a un’apertura ai Cinque Stelle ci sarebbe anche Luca Lotti, e dunque il Giglio Magico. Premesso che ogni ipotesi richiede la chiusura della trattativa con la Lega, il passo indietro di Luigi Di Maio e una serie di paletti programmat­ici, le soluzioni messe in campo in que- sti giorni sono più di una. Un governo politico con Roberto Fico premier (ma su questo lavorano solo i non renziani); un monocolore 5 Stelle che si mantiene con i voti del Pd; un governo politico M5S- Pd con un premier terzo (né Di Maio, né Fico). Sarebbe quest’ultimo il dossier che stanno verificand­o Lotti, Guerini e Delrio. Il ministro dello Sport è anche - da sempre - l’uomo del dialogo con FI. La linea tra Renzi e Silvio Berlusconi non si è mai interrotta, il Pd al governo garantireb­be anche alcuni interessi dell’ex Cav. Pri- ma si dovrebbero verificare una serie di condizioni: oltre al tramonto dell’asse Lega- Cinque Stelle, il fallimento del mandato esplorativ­o di Fico. Tutte pre-condizioni che consentire­bbero a Renzi di presentars­i come l’uomo della responsabi­lità (e al Pd di mantenere il suo potere).

“B ERLU SCON I sogna se pensa di prendersi dei parlamenta­ri del Pd e sogna ancora di più se pensa a un governo con il Pd, Salvini e Meloni”, rispondeva così ieri Ettore Rosato all’ex Cavaliere che chiamava i Dem. Da notare la scelta dei “cattivi”, ovvero Salvini e Meloni. E il silenzio del Pd sulla sentenza sulla trattativa Stato-mafia. Nessuna difesa di Silvio Berlusconi, ma neanche nessun attacco. Se non si dovesse realizzare quella che resta la sua prima speranza, ovvero che Salvini molli Berlusconi e faccia il governo con Di Maio, Renzi troverà il modo di entrare in gioco.

 ?? Ansa ?? Il deputato Pd Luca Lotti
Ansa Il deputato Pd Luca Lotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy