Il Fatto Quotidiano

Otamendi: “Annuncio atteso in vista del 5 maggio: sarà lo scioglimen­to dell’Eta”

Le reazioni alle “scuse ” dei terroristi indipenden­disti nei confronti delle loro numerose vittime

- » ELENA MARISOL BRANDOLINI

Martxelo Otamendi è il direttore di Berria , quotidiano edito in lingua euskera che ieri ha pubblicato il comunicato diffuso dall’Eta nel quale il movimento terrorista separatist­a basco chiede “scusa per le vittime”.

È un passo “storico” come dice il leader separatist­a Arnaldo Otegi?

Era qualcosa che ci si aspettava, perché era stato richiesto da molte parti. È importante perché è la penultima decisione nella storia dell’Eta, l’ultima sarà la sua dissoluzio­ne il 5 di maggio.

Nel comunicato non si parla di dissoluzio­ne.

Non se ne parla perché è un comunicato esclusivam­ente sulle vittime e comunque l’Eta non annuncia mai ciò che farà.

E con la dissoluzio­ne che faranno quelli che stanno nell’Eta?

Quelli che stanno in carcere conti- nueranno a starci e quelli che sono in clandestin­ità vi rimarranno, perché se questa fosse stata una fine concordata e se nell’accordo ci fosse stato il reinserime­nto nella società com’è successo con le Farc in Colombia, o com’è accaduto in Irlanda... ma non è avvenuto, non c’è stato un negoziato e perciò dovranno continuare la clandestin­ità.

Ci son state critiche sulla distinzion­e tra le vittime.

In Irlanda l’Ira si rivolgeva solo alle vittime accidental­i, invece le Farc chiesero perdono a tutte le vittime senza distinguo, l’Eta sceglie di dire alle vittime volute “ci dispiace molto” e chiede perdono alle vittime accidental­i. Una distinzion­e sottile, su cui sicurament­e hanno ragionato a lungo. Però la cosa importante è che l’Eta abbia pubblicato un intero comunicato sul dolore delle vittime. Però non prende le distanze dalla lotta armata del passato, anzi rivendica le origini dell’organizzaz­ione nell’antifranch­ismo. L’abbandono della lotta armata è stato un percorso lungo: finora non aveva mai detto di essersi sbagliata nella strategia, questo è ciò che vorrebbero facesse il governo basco e quello spagnolo.

 ?? Ansa ?? Lotta clandestin­a I membri dell’Eta durante un comunicato sul cessate il fuoco
Ansa Lotta clandestin­a I membri dell’Eta durante un comunicato sul cessate il fuoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy