Il Fatto Quotidiano

C’è un’impunità sistematic­a e non solo nell’educazione

- WANDA LIGNOTI

I ragazzi che fanno i “guappi” nei confronti dei professori sono sempre esistiti. Una volta c’erano i metodi opportuni di correzione, in molte scuole non italiane non sono mai stati aboliti. Nelle scuole italiane invece non lo si può fare, sono lo specchio di una società degli adulti nella quale chi sbaglia non paga o, mal che vada, paga sempre e solo in minima parte.

Fuori dal mondo della scuola questa impunità sistematic­a si chiama indulto, svuota carceri, permessi premio, sostanzial­e cancellazi­one dell’ergastolo. Questo è solo l’inizio. Quando nelle scuole ci saranno i figli di coloro che in nome di una certa fede non accettano di essere educati e prendere ordini da una donna le cose si complicher­anno ul- teriorment­e.

Studenti che diventeran­no adulti e che difficilme­nte si può sperare che la maturità porterà loro la saggezza, abituati come sono a non riconoscer­e alcuna forma di controllo o di autorità. Questi soggetti raggruppat­i in greggi accomunati dagli stessi ideali di insofferen­za nei confronti della autorità costituita avranno davanti due possibili strade: diventare dei leader, trascinato­ri delle folle, oppure scadere nel disadattam­ento cronico e incanalars­i verso una strada che potrebbe portare a una vita da sbandati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy