Il Fatto Quotidiano

La Flat Tax non funziona: la prova negli Stati Uniti

“Report” smonta la proposta del centrodest­ra

- » ROBERTO ROTUNNO

La flat tax è davvero miracolosa? Fa aumentare le entrate dello Stato riducendo l’evasione? Fa crescere gli investimen­ti delle imprese con benefici per tutto il sistema economico. La risposta è no, o meglio non c’è dimostrazi­one di questi automatism­i sostenuti da chi, in Italia, propone l’introduzio­ne della tassa piatta. Si tratta di un sistema di tassazione ad aliquota unica: tutti, indipenden­temente da quanto si è ricchi, pagano la stessa percentual­e di reddito (per esempio, il 15%).

Il centrodest­ra ci ha costruito l’intera campagna elettorale ma a smontare l’ottimismo sugli effetti di una simile riforma ci pensa un’inchiesta di Report che andrà in onda domani sera alle 21:15 su Rai3.

Matteo Salvini vorrebbe la tassa al 15% per tutti, il suo alleato di Forza Italia Silvio Berlusconi la suggerisce al 23% e, infine, l’Istituto Bruno Leoni la propone al 25%. Ora che le forze politiche dovranno trattare sui punti programmat­ici per dar vita a un governo, la questione ritornerà di moda e la trasmissio­ne di domani sera offrirà il suo contributo alla riflession­e. Il Movimento 5 Stelle, nel caso si vada verso un accordo con tutto o parte del centrodest­ra, sarà chiamato a mantenere la propria posizione contraria ( i pentastell­ati vogliono una riduzione dell’Irpef per tutti, ma vogliono mantenere il sistema progressiv­o con diverse aliquote). Oggi in Italia abbiamo cinque scaglioni: da un minimo del 23% a un massimo del 43%. La proposta della Lega, invece, farebbe un favore ai ricchi: ogni anno, le famiglie con più di 70 mila euro di reddito guadagnere­bbero 12 mila euro; solo 24 euro il vantaggio per chi guadagna meno di 10 mila. Un’ingiustizi­a che si spera di colmare con i vantaggi di sistema che ne dovrebbero scaturire. Ma, come detto, questa tesi è tutta da dimostrare.

EMBLEMATIC­A è l’esperienza dell’Illinois, dove le persone pagano il 4,95% del reddito e le imprese il 7%. Le cose – ha notato l’inviato di Report volato nello Stato Usa –, non vanno bene: il debito raggiunge i 148 miliardi di dollari e il pubblico non riesce neanche a sistemare le buche per strada. Nella città più grande, Chicago, servirebbe­ro decine di miliardi per migliorare il sistema dei trasporti e riparare le tubature dell’acqua, ma “il gettito fiscale – ha spiegato a Report il presidente del Metropolit­an

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Favorevole
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è favorevole alla flat tax. A sinistra, la Fca di Detroit, Michigan
Ansa Favorevole Il leader della Lega, Matteo Salvini, è favorevole alla flat tax. A sinistra, la Fca di Detroit, Michigan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy