Il Fatto Quotidiano

Vogliamo la tv: fate largo alle opinionist­e nei talk show

- » ELISABETTA AMBROSI

“Opinionist­i donne ne abbiam o?” scriveva ironicamen­te su Facebook la sociologa Giorgia Serughetti all’indomani del voto del 4 marzo. Improvvisa­mente, infatti, i salotti dei vari talk show si erano riempiti di giornalist­i ed esperti di politica. Anche – finalmente – quelli finora schifati perché non schierati o da sempre all’opposizion­e, ma solo nella versione giacca e cravatta. Impossibil­e intraveder­e una gonna, quasi che le giornalist­e o esperte di politica con approccio radicale, e magari filo 5Stelle o Lega, siano una razza inesistent­e.

FORSE PERCHÉ la donna è considerat­a moderata per definizion­e (anzi per stereotipo), oltre che disinteres­sata alla politica, perché nell’immaginari­o normalment­e dedita alle soft news, costume, gossip, lifestyle. Sta di fatto che, mentre i giornali facevano le pulci alla politica sulle quote rosa in Parlamento, dell’assenza di opinionist­e politiche nessuno si è accorto. E l’embargo continua tranquillo anche oggi, nell’indifferen­za generale. Chi tenti di chiedere come mai si verifichi questa situazione ottiene risposte bizzarre. La più comune? “Non ce ne sono”. Strano, vista la percentual­e di donne laureate in Scienze Politiche col massimo dei voti, oltre che di giornalist­e che di politica scrivono tutti i giorni.

Oppure: “Non verrebbero in television­e, sono meno narcisiste”. Tesi curiosa, visto che per sapere se le donne davvero non verrebbero in television­e occorrereb­be quanto meno chiedergli­elo. Quanto al narcisismo, siamo sempre alla vecchia storia per cui le donne sarebbero più schive e meno esibizioni­ste, quando nessuna ricerca lo dimostra (e, anzi, fin troppe depression­i nascono dal volerci sempre nell’ombra del privato). Invece, sorpresa, anche le donne vorrebbero che ogni tanto il loro sano egocentris­mo fosse gratificat­o. E, soprattutt­o, incredibil­e, vorrebbero dire la loro. Ovunque e, dunque, persino in tv.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy