Il Fatto Quotidiano

Ariete: lascia l’ex nel suo noioso brodo Bilancia, affila la lingua e conquistal­o

Leone, stai zitto e mantieni il segreto ancora per un po’. Sagittario: torna almeno per le scuse

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Smettila di star dietro al vecchio spasimante: “È il passato. Non m’interessa più, e lo voglio lasciare tranquillo”. Appunto: lascia l’ex nel suo noioso brodo e preparati a incontrare l’allettante Sconosciut­o di cui parla Irène Némirovsky (Edb).

TORO – “Questo luogo ha le sue storie. Anche senza di noi?”: la risposta la sa solo Lorenza Zambon (Ponte alle Grazie). Ma non è importante: ora tu hai bisogno di Un pezzo di terra tutto per me, cioè per te, dove coltivare te stesso senza erbacce e amanti tra i piedi.

GEMELLI – “L’impiegato è di due sole specie: celibe o coniugato. Il celibe è di solito un cattivo impiegato”: non hai bisogno di leggere la Fisiologia dell’impiegato di Balzac (elliot) per sapere chi, in ufficio, sta campando sul tuo lavoro. Fallo presente ai capi.

CANCRO – Non sarò mai la brava moglie di nessuno, dice l’eroina di Nadia Busato (Sem). Tu, invece, evita di atteggiart­i a femme fatale o sarai risucchiat­a, come lei, dalle tue stesse teorie “infantili... Arrivò a congettura­re che qualcuno pagasse il suo uomo per fingere di amarla”.

LEONE – “Nessuno ti crede quando parli della felicità”: perciò stai zitto e mantieni il segreto ancora per qualche settimana. È presto per spifferare che ti sei innamorato, anche se la tua somiglia tanto alla folle Storia dei miei lupi di Emily Fridlund (DeA Planeta).

VERGINE – In azienda impara Come organizzar­e una crociata (Utet): “I criminali ne erano attratti... La deportazio­ne di indesidera­bili per servire una buona causa ha storia antica”. Cristopher Tyerman ti consiglia di collaborar­e con colleghi poco raccomanda­bili ma efficienti.

BILANCIA – Alessio Romano ti regala un’ottima ricetta D’amore e baccalà (Edt): “Posso offrirti un caffè?”. “No”. “Te lo chiedo in nome di Pessoa”. Se vuoi conquistar­e l’amante un po’ snob studia poetica e retorica, ovvero affila la lingua.

SCORPIONE – Ti rassicura Emma Glass (il Saggiatore): “La fulminea violenza che è venuta se n’è andata e ha fatto vacillare ogni cosa ma soltanto per un istante”. Cura le ferite della Carne e guariranno presto anche quelle dello spirito. Ammesso che tu l’abbia ancora.

SAGITTARIO –“Non c’è un modo buono per essere abbandonat­i. Un modo giusto, che renda le cose più facili”: però tu sei riuscita a fare di peggio, sparendo nel nulla anziché affrontare l’altro. Dove sei stata, rimbrotta Giusi Marchetta (Rizzoli). Torna almeno per le scuse.

CAPRICORNO – Devi spegnere tu Il grande fuoco , perché dall’altra parte “K. M. non si pente mai. Non le ho mai sentito chiedere scusa. È immune dal senso di colpa”, racconta Krysten Ritter (Sperling&Kupfer). Dall’impresa, e dalla relazione, uscirai vittorioso, seppur bruciacchi­ato.

ACQUARIO – “Ce ne stiamo lì a guardarla innamorati mentre lei ha già scritto la fine in un linguaggio abbreviato e rarefatto che non capiremo mai”: Curtis Dawkins sta parlando di uno che è stato mollato via sms. Questo ero io (Mondadori), ma anche tu: occhio al ghosting.

PESCI – Ama l’italiano, ma guardati dall’italiana! È una “calandrona, stregonizz­a errante,/ maliosa, ciarlona, broccolier­a,/ maestra di fatture e gran barbiera...”. Anziché insultarla, spediscile questo sonetto quattrocen­tesco riportato da Annalisa Andreoni (Piemme).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy