Il Fatto Quotidiano

Caro, vecchio “Linus”, una nuova vita con Igort

Da maggio il fumettista direttore della storica rivista fondata nel 1965

- » FURIO COLOMBO

Sto per parlare di Linus. Ritorna. Qualcuno ricorda. E molti dovranno scoprirlo. Perchè Linusè stato fumetto, letteratur­a, sociologia, interpreta­zione politica, bandiera di un certo militantis­mo senza bastoni, molte finestre su un’Italia che non era ne la politica ne l’apatia. E su un’America carica di segnali nuovi e non aveva niente a che fare con l’America-potenza.

ERA più piccola e più grande dell’America rock, meno celebre, e molto frequentat­a da chi voleva sapere come si fa ad attraversa­re, senza danno e senza nuocere, il terreno minato della guerra fredda.

Chi c’era ripenserà a Giovanni Gandini, fondatore e direttore, l’uomo che ha portato Linus in edicola, in libreria, nella stanza dei bambini, nello studio di alcuni magnifici rettori.

E RICORDERÀ che tra gli autori c’erano Oreste Del Buono, Elio Vittorini, Umberto Eco, dal principio alla fine. Ah, e c’era anche Charlie Brown dell’indimentic­abile Schulz, il cane Snoopy che ha segnato milioni e milioni di vite nel mondo.

E Linus, protagonis­ta da sempre e per sempre perchè per rassicurar­si aveva bisogno (e ha bisogno), come tutti noi, di una coperta a cui restare aggrappato.

Sissignori, torna Linus. L’idea e l’iniziativa sono di Elisabetta Sgarbi, la publisher de La nave di Teseo che si è affacciata sbadatamen­te su una mezz’ora libera della sua vita, fra case editrici (Nave di Teseo, Baldini e Castoldi, Oblomov), cinema (c’è un cofanetto con i suoi film sul Po, sulla grandezza elusiva e misteriosa di quel fiume e se qualcuno della Polizia italiana li a- vesse visti con la dovuta attenzione, il bandito omicida nascosto fra le braccia del Po che solo la Sgarbi conosce, non sarebbe sfuggito alla cattura) ed eventi come la “Milanesian­a” che segnano l’estate italiana.

SGARBI ha messo insieme la squadra, organizzat­o la redazione, trovato che c’è, tra i nomi storici, e chi ci sarà, nel nuovo mondo, sta per dare il via. Dirigerà Igort (Igor Tuveri). Cito da Sgarbi: “Uno dei più importanti fumettisti ed editori di fumetti italiani”.

Meglio affrettars­i in sala per questo evento, che non promette nostalgia, promette un modo diverso di uscire dallo “stallo”.

 ??  ?? Linus Rivista mensile Prezzo:
5,50 e Editore:
Baldini & Castoldi
Linus Rivista mensile Prezzo: 5,50 e Editore: Baldini & Castoldi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy