Il Fatto Quotidiano

LA SETTIMANA INCOM

- » SILVIA TRUZZI

N.c.

ISOLA DEI FAMOSI Grazie, è finita. (Per la cronaca ha vinto Gaspare. Che ha dichiarato: "Ho partecipat­o all’Isola con l’intento di far vedere alle persone che, anche senza Zuzzurro, Gaspare era ancora vivo"). Purtroppo è cominciato il Grande Fratello.

A QUALCUNO PIACE CONCETTUAL­E

Costantino della Gherardesc­a (conduttore di The Voice of Italy 5) dichiara al Corriere: “Molti miei colleghi sembrano amare le cose più brutte, squallide e volgari della vita, come le emozioni esibite pubblicame­nte, i drammi sentimenta­li in video. Io riesco a dire di amare con serenità solo un’opera d’arte concettual­e o un piccolo cuscino tibetano”. Eh, no?

Promossi GIRL POWER

L’astrofisic­a Marica Branchesi, unica italiana, è nella classifica delle cento persone più influenti del mondo della rivista americana Time. La scienziata, 41 anni, è una professore­ssa associata del Gran Sasso Science Institute: lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Deve la sua fama al fatto di aver "ascoltato" le onde gra- vitazional­i. Nb: per andare a trovare i colleghi del Cern pare che usi il tunnel della Gelmini.

AGITATO NON MESCOLATO

Daniel Craig ha sciolto le riserve: tornerà a vestire i panni dell’agente segreto più famoso del mondo. Il film, sarà la 25esima puntata della lunga serie ideata dallo scrittore britannico Ian Fleming, la quinta volta di Craig come James Bond. Danny Boyle, il regista premio Oscar di "The Millionair­e", dirigerà il film. Brindare con un Vesper.

IL CAPITALE UMANO

Il regista Paolo Virzì ha presenziat­o a una riunione in un circolo del Pd di Roma a metà aprile (pare che ci abbia messo più di un mese per trovarne uno). Secondo il Corriere ha "picchiato forte", rimprovera­ndo a Matteo Renzi la "torbida" defenestra­zione del sindaco Ignazio Marino e la “debole” opposizion­e dei dem a Virginia Raggi. E poi: "Attenti a irridere, da sinistra, la democrazia diretta o il reddito di cittadinan­za". Ce n'è anche per il presidente del Pd rimprovera­to per l'ironia su Calenda : "Scusa Orfini, non ci serve un buttafuori, non ci piace. Ci serve un buttadentr­o". Non fosse un dramma, sarebbe una bellissima commedia.

RE DAVID

È stato attribuito al regista Cronenberg il Leone d'Oro alla carriera della 75esima Mostra del cinema di Venezia (dal 29 agosto all'8 settembre). La decisione è stata presa dal consiglio di amministra­zione della Bienna- le di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha accolto la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera. "Ho sempre amato il Leone d'oro di Venezia. Un leone che vola su ali d'oro, è l'essenza dell'arte, non è vero? L'essenza del cinema. Sarà davvero entusiasma­nte ricevere il Leone d'oro", ha dichiarato il grandissim­o regista canadese.

 ??  ?? Leone d’oro David Cronenberg
Leone d’oro David Cronenberg
 ??  ?? Magnifica Marica Branchesi
Magnifica Marica Branchesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy