Il Fatto Quotidiano

Assalto ai profughi a Lesbo Sicilia, è ancora sos sbarchi

Sull’isola greca è piena emergenza e non basta: militanti di Alba Dorata attaccano gli “stranieri”: 10 feriti. Trapani, arrivano in 366 con la scabbia

- » GIACOMO SALVINI

Più di 1400 persone sono arrivate nelle ultime 48 ore nel Canale di Sicilia con un bilancio di undici morti recuperati in mare. È di nuovo emergenza. Tanto basta a Matteo Salvini per invocare “un governo subito che controlli i confini e cacci i clandestin­i”. Nel frattempo la questione migrazione continua a produrre tensioni in tutta Europa: a Lesbo, in Grecia, gruppi di militanti di estrema destra hanno attaccato un centinaio di profughi nella piazza di Mytilene provocando una decina di feriti.

La giornata di ieri era iniziata con l’aggiorname­nto del dato sugli sbarchi pubblicata dal Viminale: alle 8 di mattina gli arrivi erano diminuiti del 79% rispetto allo stesso periodo del 2017 e del 70% rispetto all’aprile 2016. Dei 7.814 migranti arrivati sulle nostre coste quest’anno ben 5.423 provengono dalla vicina Libia. Poi la nave Aquarius con 537 persone a bordo è arrivata al porto di Trapani mentre altre 500 si trovavano su una nave tedesca di Eunavforme­d che sbarcherà a Catania nelle prossime ore. Altre 360 persone invece sono state salvate nel fine settimana mentre la Marina di Tripoli ha recuperato in mare le salme di 11 migranti. Le condizioni di chi fugge da guerre e fame e arriva nel nostro Paese sono sempre più precarie: dei 537 sbarcati ieri mattina a Trapani, ben 366 erano affetti da scabbia e 12 di loro sono stati portati in ospedale per le cure necessarie.

Del fenomeno sbarchi sulle nostre coste si sta continuand­o a occupare anche la magi- stratura. Ieri la Procura generale della Cassazione ha chiesto di confermare il sequestro della nave Iuventa appartenen­te alla ong tedesca Jugend Rettet e fermata ad agosto dalla Procura di Trapani per “fa vor egg iamento all’i mmi gr az io ne clandestin­a” mentre le forze di polizia di Ragusa ieri hanno anche scoperto il business da tour operator del presunto scafista tunisino Sofien Sadek (arrestato): “Porta un amico e viaggi gratis” era l’offerta. In sostanza gli investigat­ori hanno accertato che i 79 migranti partiti dalla Tunisia e sbarcati domenica nel porto di Pozzallo avevano pagato in media 1.200 euro ma avrebbero potuto viaggiare gratis se avessero portato con sé un amico pagante.

Le rotte migratorie intanto stanno producendo forti tensioni in tutta Europa. Nella

Ong Jugend Rettet La Procura generale della Cassazione ha confermato il sequestro di Iuventa

notte tra domenica e lunedì a Mytilene (Lesbo) una decina di migranti sono rimasti feriti dopo una protesta violenta a cui hanno preso parte circa duecento militanti di Alba Dorata. Circa cento migranti in attesa di una risposta sulla richiesta di asilo si trovavano nella piazza di Mytilene per protestare contro le drammatich­e condizioni dell’hotspot di Moria e i facinorosi ne hanno approfitta­to per lanciargli contro bottiglie di vetro, petardi e sassi.

 ?? LaPresse ?? Rifugiati sbarcano a Lesbo
LaPresse Rifugiati sbarcano a Lesbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy