Il Fatto Quotidiano

Grilli sindaco, Renzi vice: il paese dove governano dem e pentastell­ati

Dal 2014 nel Comune in provincia di Rimini l’alleanza siglata da una civica

- » DANIELE ERLER

Grilli

e Renzi governano insieme da quattro anni, ma non bisogna farsi ingannare dai loro cognomi: il primo – Lorenzo Grilli – è un ex segretario locale del Pd, il secondo – Alessandro Renzi – un attivista del Movimento 5 Stelle. Sono il sindaco e il vice di Montegrido­lfo, un borgo medievale di mille anime, in provincia di Rimini, nella Valconca, vicino al confine fra Emilia Romagna e Marche.

IN QUESTO PAESE l’alleanza fra Pd e Cinque Stelle ha dato vita a una lista civica per le Comunali del 2014: “Volevamo dimostrare la nostra buona volontà, al di là dei gruppi di appartenen­za – dice Grilli – Era un periodo di forte disinnamor­amento per la politica. Molte persone avevano fatto un passo indietro, noi abbiamo preso il loro posto”. Hanno formato una sorta di “governo del cambiament­o” ante litteram, nato però in un periodo molto diverso rispetto a quello attuale: erano passati pochi mesi dalle consultazi­oni in streaming fra Pier Luigi Bersani, Roberta Lombardi e Vito Crimi, quando il Movimento aveva sbarrato le porte a ogni possibile intesa con il Pd. A Montegrido­lfo sono andati contro corrente: “Ma la realtà nazionale è diversa: qui contano le persone e solo dopo le loro idee – precisa il Renzi dei Cinque Stelle – Se si ha a cuore il bene del paese, l’intesa si trova”. L’e s p er imento della Valconca continua comunque a incuriosir­e, ancora di più nei giorni dell’incarico esplorativ­o affidato a Roberto Fico: “È colpa dei nostri cognomi – scherza il vicesindac­o – io sono Renzi e voto Cinque Stelle, lui è Grilli e vota Pd. Questo è un gioco che ci portiamo dietro da quattro anni”. “Ci prendiamo in giro per le vicende nazionali – d ic e Grilli – Alle elezioni abbiamo fatto campagna elettorale da avversari, io per Renzi (Matteo) e lui per i Cinque Stelle”.

Salvo poi tornare a sedersi intorno allo stesso tavolo quando si parla di Montegrido­lfo. Il paese fa parte del club dei borghi più belli d’Italia, ma deve affrontare i problemi tipici di una piccola realtà comunale. Si è parlato di una pos- sibile fusione con i paesi vicini, ma l’ipotesi è naufragata, dopo il no al referendum di uno dei tre paesi coinvolti (Saludecio): “Eppure erano tre sindaci del Pd, ma non sono riusciti a mettersi d'accordo – dice Renzi – Il campanilis­mo e le questioni locali valgono più dell'appartenen­za politica”.

A Montegrido­lfo l’a nno prossimo si tornerà a votare e ancora non si sa se la liason fra Pd e Cinque Stelle continuerà. Anche perché Grilli ha già detto che non si ricandider­à: “È ora di pensare ad altro: noi non siamo politici di profession­e”.

 ??  ?? Il sindaco Lorenzo Grilli
Il sindaco Lorenzo Grilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy